Donne assassine.

Donne assassine

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

La prima cosa che viene in mente quando si parla di serial killer è un uomo. Nell'immaginario collettivo è difficile pensare ad un donna in grado di compiere efferatezze come quelle dei serial killer, così come la cinematografia hollywoodiana ci mostra.

Nella realtà delle cronache vi sono assassini seriali sia uomini che donne ed entrambi in grado di compiere omicidi efferati.

Qual è la differenza tra killer uomo e donna? 

Il più delle volte le donne sono animate da fattori emotivi che seguono una vendetta, un abuso ecc. Negli uomini possone esserci, indubbiamente, gli stessi fattori ma, a volte, vi sono psicopatologie di fondo (narcisimo maligno, sociopatia ecc.) che possono spingere a commettere delitti dal nulla, senza un necessario trauma passato.

Appare ovvio che non esistono regole fisse per entrambi i generi e ogni storia andrebbe compresa nel contesto personale, relazionale e sociale dei cosiddetti serial killer.

In questo video approfondiamo l'argomento con l'aiuto della sociologa Daniela Latanza.

 

Per approfondire:Tutti i narcisisti sono dei criminali?

Data pubblicazione: 05 dicembre 2024

Autore

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 1996 presso Università La sapienza di Roma .
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia tesserino n° 1371.

Specialista con formazione clinica e comunitaria in psicologia, esperto in psicoterapia sistemico-relazionale e terapia breve. Consulente tecnico scientifico per il CICAP su psicologia della religione e stati di coscienza, autore di numerose pubblicazioni e direttore di collane editoriali. Ha maturato esperienza come consulente tecnico del tribunale e docente universitario, affermato nel campo della diagnosi psicologica, psicoterapia breve e psicologia forense.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Narcisismo

Come si comporta il narcisista? Quali sono i segnali del narcisismo? Come superare una relazione con un soggetto con personalità narcisistica e il love bombing?

Leggi tutto

Consulti su narcisismo

Guarda anche narcisismo 

Contenuti correlati