Intolleranza ai polisaccaridi o intolleranza all'amido

Vorrei sapere se l'allergia aal'amido esiste o s erientra nell'intolleranza ai polisaccaridi!
Il mio problema è un gonfiore addominali molto pronunciato dopo pochi minuti aver mangiato pasta,pane,pizza,ec...,riso e patate oltre ad alcuni tipi di verdura principalmente legumi, broccoli, spinaci,ec...
Ci sono degli esami specifici da fare? Grazie per la disponibilità
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l'amido e' solo una catena di molecole di glucosio, molecola chiave del metabolismo cellulare e anallergogena. non da' allergia ne' intolleranza.

Si puo' invece essere allergici al frumento, inteso come farina di cereali, per via delle numerose componenti proteiche di tale farina, fra cui il famoso glutine della celiachia. Queste componenti proteiche sono presenti nella pasta di pane, sono loro, non l'amido, a creare eventualmente il problema allergico, se e' allergico.