Comportamento particolare alle sostanze anestetizzanti

Buongiorno, sin da piccola ho sempre avuto una risposta strana agli anestetici, a partire da interventi dentistici, fino alle operazioni chirurgiche nelle quali mi sono sempre svegliata a metà. Il dentista mi ha sempre dovuto fare annestesie ripetute e in due interventi che ho subito, uno al legamento crociato del ginocchio e l'altro di appendicite mi sono svegliata troppo presto e nel primo ho compromesso il risultato dell'intervento. Stessa cosa strana con gli alcolici. Solitamente non bevo molto o quasi nulla, basta un limoncello per fare slittare l'ora in cui mi addormento di 3-4 ore. Solitamente mi addormento alle 00, con un limoncello passo alle 3.00, se poi capita che insieme al limoncello malauguratamente bevo due bicchieri di vino non riesco proprio ad addormentarmi e passo la notte sveglia. Ho fatto analisi di routine del sangue e i risultati sono nella norma, anche due ecografie addominali non rivelano cose anomale. Mi è capitato quattro anni fa di assumere benzodiazepina in seguito ad uno stress da incidente stradale e il risultato è che mi addormentavo normalmente e mi risvegliavo quattro ore dopo sveglia come un grillo. Fatico spesso ad addormentarmi e se assumo integratori a base di valeriana, oltre a non avere l'effetto desiderato, dormo poco e quando mi sveglio mi esce sangue dal naso. Con l'avena sativa invece riesco a dormire tranquillamente e nelle tempistiche giuste. Non ne vengo a capo, mi hanno consigliato di andare alla clinica del sonno, siete concordi?
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Posso dire che non si tratta di reazione allergica ad anestetici. Probabilmente è una questione di metabolismo di sostanze alcoliche e altre. Credo che sia importante usare la sostanza o rimedio con il quale ottiene il miglior risultato senza provare troppe cose. Spesso compaiono effetti paradossi e ciò è dovuto al metabolismo individuale.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in allergologia