Il minimo sintomo

Salve a tutti. vi espongo il mio problema:
Nel 2004 ho avuto una ragazza con cui ho avuto rapporti sprotetti. E'stata con me un paio di mesi. Separata da poco con bimba di 2 anni, insegnante e figlia di ricercatore medico dell'università. Sono stato tranquillo li per li nonostante alcuni atteggiamenti che non mi piacevano (pensavo fosse troppo "libertina") e che dopo che ci siam lasciati amici mi avevano detto di averla vista con l'ex. Io non sono un tipo che ha rapporti a rischio (ho avuto decine di partner ma ho fatto sesso sprotetto solo con 3 di loro e cmq tutte successive al 2004), però la "sfiga" a volte può vederci benissimo. Sono dunque stato attento a notare il minimo sintomo di una possibile infezione da hiv letto qua e la. Niente. Essendo ansioso, ho quindi preferito chiedere consulti o parlare con medici piuttosto che fare il test che cmq mi consigliavano se non altro per togliermi il pensiero. Poi il fatto è andato nel dimenticatoio e mi sono risvegliato qualche giorno fa dopo aver visto un servizio in tele. Negli ultimi 2 anni si parla di epidemia in crescita e mi ha insospettito la durata della quiescienza: nel 2004 mi ricordo si parlava di 5 o 6 anni di media...ora di 10? come è possibile? cioè nella gaussiana la media corrisponde a 10 anni? o 10 anni è il valore che copre il 70-80% dei casi?
Premettendo che ho comunque deciso di fare il test (spero nn sia troppo tardi) volevo farvi delle domande solo per sapere cosa posso aspettarmi probabilisticamente parlando del suo risultato, sapendo che:
1) in 7 anni non ho forse mai avuto neppure un raffreddore. Cavolo sto benedetto virus avrà pur fatto qualche danno al mio sistema immunitario no?
2) che faccio saltuariamente esami del sangue con formula (ultimo 1 anno fa) e sono sempre perfetti
3) che conduco una vita super stressante (capo ignegnere, lavoro come un pazzo weekend compresi, di notte etc) e dormo pochissimo (a volte salto proprio) e in tutto questo vado anche in palestra. Anche in sto caso: le mie difese non dovrebbero patirla sta cosa?
4) che le altre ragazze successive (sta volta protetto) con cui ho avuto rapporti orali attivi (sprotetti) non hanno neppure loro mai presentato sintomi (non mi hanno mai riferito di linfonodi ingrossati, o sintomi simil mononucleosi o altro). Ok i sintomi non sono frequenti ma 5 ragazze/5?
5) che nel 2006 ho avuto un'uveite dovuta a infezione e che il mio sist immunitario stava distruggendomi l'occhio tanto è che il medico mi aveva detto che avevo avuto una reazione fortissima e mi aveva fatto pure la battuta "ah si vede che non hai l'hiv!" (mi aveva letto nel pensiero?).
Grazie.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Penso che possa stare tranquillo perchè non sembra proprio una storia da HIV. Sicuramente il sistema immunitario avrebbe segnalato qualcosa. Faccia pure l'esame ma non si preoccupi troppo.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi può gentilmente spiegare cosa vuol dire "avrebbe segnalato qualcosa"?
cioè magari non sapendo cosa non me ne sono accorto.
ps. ma nel caso dovessi essere positivo (a sto punto cmq grazie alla sua risposta sono più sereno) come le chiedevo nel mio post originale, sarei ancora in tempo per le cure antiretrovirali? grazie mille ancora
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39