Basse difese immunitarie

Buongiorno,vi scrivo perchè è da circa 1 anno che le mie condizioni di salute sono fortemente peggiorate.Tutto è cominciato lo scorso gennaio qunado ho contratto la varicella.Il virus mi ha protato pochi fastidi estetici ma forti dolori cervicali e muscolari.Dopo 15 gg ho contratto l'influenza stagionale che mi è durata 10 gg e si è complicata in sinusite che ho dovuto curare con levoflaxacina (che a sua volta mi ha provocato una tendinite).Da allora niente è stato piu' come prima, i raffreddori sono frequenti e sempre sfociano in sinusite, la gola si infiamma per un niente e via dicendo.Il mio medico mi ha prescritto cicli di immucytal e vaccino stagionale che non hanno prodotto miglioramenti significativi.E' possibile che il mio sistema immunitario sia stato tanto compromesso?Ci sono esami che posso fare?Sono davvero demoralizzata.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Generalmente si tratta di infezioni localizzate che dipendono dal microclima e non dal sistema immunitario generale.
Comunque potrebbe essere utile eseguire esami come: IgA, IgM, IgG, beta-2-microglobulina, ANA, ferritina, vitamina B12, elettroforesi, PCR.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder