Bimbo di 2 anni celiaco?

Aiutatemi vi prego,
sono la mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo vivacissimo, nato piccolo e sempre con peso sotto la media(10° percentile).La cosa però è peggiorata al compimento dei 2 anni, quando dopo una forte gastroenterite ha perso ancora peso e la crescita si è quasi fermata(in 6 mesi ha preso 1 cm e preso 350gr)(peso sotto 4° percent).
Avendo io la rettocolite,dopo 15 gg dalla gastroenterite decidiamo insieme alla pediatra di fare le analisi: Emocromo perfetto, ferro alto,ves assente, IgA 1.03 g/L(v.n.0.20-1.00)(stavo dando dei probiotici al bimbo)ma ecco il DUBBIO Ac Antiendomisio debolmente positivo(positività apprezzabile su campione indiluito e diluito 1:5) transglutaminasi 26 U/ml(v.n <15) antitransglut. di classe IgA 24 U/ml(v.n <10). E' celiaco o può essere un falso positivo?
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Alterazioni della mucosa gastrointestinale di natura aspecifica, infettiva o infiammatoria possono determinare positività anticorpale vs endomisio e gliadina. Cio' è meno probabile per gli Ab anti trans glutaminasi che sono piu' specifici e meno sensibili a danni mucosali enterici. il dubbio c'è. Le consiglio di ripetere gli esami magari in un momento in cui il bambino sta relativamente bene (almeno da un punto di vista sintomatico), aggiungere al prelievo le transaminasi (spesso alterate nei celiaci) ed ovviamente non interrompa la somministrazione di pane e pasta (per falsi negativi). Se vi dovessero essere ancora dubbi, solo un esame endoscopico è dirimente. cordiali saluti. a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Langella!
Ma anche con un valore così basso degli anti transglutaminasi si può sospettare il morbo celiaco?
E' stato davvero gentile e preciso!
Ripeterò gli esami e le farò sapere.....