Allergia liquido di contrasto

Buonasera,scrivo per avere,se possibile,delle indicazioni.Mia sorella doveva eseguire una RM con contrasto alla testa per cercare di risolvere un problema di trigemino,ma il medico,in ragione di suoi precedenti episodi di allergia al mezzo di contrasto,si è rifiutato di eseguire l'esame suddetto.Volevo sapere se,in alternativa ci può essere un esame che abbia una funzione analoga.Ringrazio cortesemente chi mi possa fornire informazioni
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
Le informazioni ottenibili (solo) dall'uso del contrasto sono talora imprescindibili per rispondere ai particolari quesiti per i quali si richiede l'esecuzione dell'indagine radiologica.
Si dovrebbe quindi capire se effettivamente il contrasto sia necessario per chiarire la situazione e, se così fosse, consultare l'allergologo per cercare una "via d'uscita".
Saluti,