Profilassi endocardite

Gentilissimi,

lunedì prossimo dovrei fare una visita odontoiatrica + seduta di igiene orale e mi è stato consigliato di eseguire la profilassi per l'endocardite batterica, dato che soffro da molti anni di un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito.
Sono allergica alle penicilline (ho avuto qualche problema anche con le cefalosporine) e mi è stata consigliata l'assunzione di 600mg di clindamicina per via orale, un'ora prima della procedura (sul prospetto è riportato quanto segue: Se allergia alla penicillina: Clindamicina Adulti: 600 mg; bambini: 20 mg/kg per os 1 ora prima della procedura).
Il medico mi ha prescritto come farmaco il Dalacin capsule 150mg, visto che quello da 300mg non risulta più in commercio.

Una domanda: Premettendo che ho la visita fissata per le 11:30 e l'igiene alle 12:30, a questo punto per raggiungere i 600 mg dovrò prendere le 4 compresse da 150 mg tutte in una volta alle 10:30 o direttamente alle 11:30, ovvero solo un'ora prima dell'igiene? Occorre che assuma una compressa anche dopo la pulizia?

Cordiali saluti e grazie mille in anticipo per l'attenzione e la disponibilità.

Flavia

[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Normalmente per la profilassi antibatterica in caso di prolasso valvolare mitralico è sufficiente l'assunzione della dose di antibiotico un'ora prima dell'intervento odontoiatrico e basta. Cari saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente

Gentile dott. Miraglia,

La ringrazio davvero per la risposta immediata!

Un caro saluto,

Flavia