Possibile avere una reazione allergica ad un farmaco usato per anni?
Buongiorno, da qualche giorno sto assumendo ok come prescritto dal mio medico per un'influenza dato che non posso prendere la tachipirina perchè mi da reazioni allergiche. Ieri ho preso una bustina di oki dopo pranzo verso le 13.30 e stanotte verso le 4.30 mi sono svegliata con mani e ginocchia gonfie e pruriginose. Stamattina sono stata dal medico di base che mi ha fatto un'impegnativa per una visita allergologica ma non sapeva se la reazione potesse dipendere dall'oki. È possibile una reazione dopo aver assunto questo farmaco da anni e a distanza di più di 12 ore dall'assunzione? È meglio che non lo prenda più? E allora cosa posso usare come antipiretico? Il mio medico non ha saputo rispondermi. Grazie in anticipo.
[#1]
Gentile utente, la reazione che lei ha manifestato e' verosimilmente dovuta all'Oki(ketoprofene) ma non si tratta Di una vera reazione allergica. Lei ha una ipersensibilità ai Fans ( farmaci antinfiammatori) per cui bisognerà che L'allergologo a cui si rivolge sia esperto in reazioni avverse ai farmaci e che sia in grado di fare dei test di tolleranza per trovarle una alternativa valida. Per fare il test in questione occorre somministrarle il farmaco in ambiente protetto , cioè ospedale con rianimazione. Non esistono test cutanei validi per tLi farmaci
Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 8.3k visite dal 03/03/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia ai farmaci
Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.