Reazione al viso con alcune spezie

Salve non so se sia la sezione giusta, ma vista la mia storia di colon irritabile la posto qui.. . Mi scuso se è il posto sbagliato.
Vorrei chiedere un parere su una cosa cje mi è sempre successa ma in questo periodo è molto più presente.
Quando mangio alcuni alimenti con aglio o rosmarino (per esempio) cominciano a sudarmi freddo la testa e sotto gli occhi e attorno al naso.. .
Il fenomeno si placa dopo pochi minuti ma è estremamente fastidioso.
Non ho ripercussioni a livello intestinale ne problemi di glicemia, per cui non capisco da dove arrivi questa sudorazione intensa e immediata.. . A volte basta solo l odore.. .

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente una reazione di tipo allergico.
Giro il consulto in allergologia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia