Consulto per sinusite anteriore destra muco purulenta

Buongiorno,
Chiedo gentilmente per una diagnosi che mi è stata fatta, l'otorino che mi ha visitato ha diagnosticato la sinusite come da titolo (sinusite anteriore destra muco purulenta.
Mi ha prescritto una cura a base di antibiotico otreon 200 mg per 12 giorni ogni 12 ore + deltacortene per 5 gg, alla sua domanda di eventuali allergie ho riportato un episodio successo all'età di 1 anno (adesso ne ho 28), nel quale ebbi una reazione abbastanza importante al clavulin, il medico dice che fu un allergia dovuta alle penicilline.
Mi ha prescritto comunque questo farmaco, ma quando sono andato dal medico di famiglia mi ha severamente sconsigliato di continuare la cura, e mi ha somministrato 12 giorni di Macladin (che ho sempre utilizzato fin ora).
Vorrei sapere cosa dovrei fare adesso, da un lato l'otorino che mi ha visitato mi ha detto che il macladin potrebbe non bastare a curare l'infezione e che era necessario qualcosa di più specifico per la mia infezione , però non sono neanche sicuro a prendere tale otreon per la presenza di penicilline per eventuali effetti collaterali, altamente sconsigliato dal mio medico curante.
Il medico curante era anche scettico riguardo ai 12 giorni di otreon, per lui esagerati considerato il farmaco.
Aggiungo che avevo già cominciato otreon prendendolo 2 volte e non avevo avuto problemi, il medico però ha ipotizzato che il cortisone che sto prendendo insieme starebbe annullando eventuali allergie e o problemi derivanti da esso.
Chiedo quale sia la cosa più saggia da fare al momento perché sono davvero confuso, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di seguire le indicazioni del Medico di famiglia: è inutile rischiare. Utile, per il futuro, fare le prove allergiche per capire se esista o meno questa allergia/intolleranza ad alcune molecole di antibiotici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Volevo solo aggiungere che, avendo la fortuna di lavorare in farmacia mi hanno consigliato un po' e si trovano d'accordo sul fatto che il macladin purtroppo non basterebbe a curare l'infezione.
Inoltre sono un po' tutti concordi sul fatto che avrei già dovuto accusare eventuali reazioni alla prima pillola mentre invece ne avevo già ingerite 3 senza alcuna anomalia, prima di smettere la cura per paura.
Non so se questo sia sufficiente per farvi avere quanto meno una panoramica del mio caso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La claritromicina viene prescritta normalmente per il trattamento di una rinosinusite, almeno che il caso specifico richieda l'utilizzo di una cefalosporina. Visto che il suo caso non mi sembra essere complesso, l'antibiotico prescritto dal Curante mi sembra piu' che valido, tenendo sempre conto poi di una sua possibile allergia/intolleranza alla penicillina