Anticorpi epatite b e vaccino

Buon giorno, ho 34 anni e sono mamma di una bambina di 3 mesi, che dovrebbe fare il vaccino esavalente. Purtroppo non nascondo la mia paura che lo stesso possa provocare reazioni avverse su una creatura così piccola, e 7n più avrei qualche dubbio da chiarire. Prima di tutto mi chiedevise visto che io ho sviluppato g li anticorpi per l'epatite B (risultati da esami durante la gravidanza), mia figlia gli ha "ereditati", o è possibile che siano trasmessi con l'allattamento al seno? !
in caso positivo potrei evitare il vaccino x epatite b vero?
Secondo: perché c'è bisogno di vaccinare già a 3 mesi, e poi a 5 e a 12? Nn basterebbe un unica dose?! Come funziona? ! I
Grazie!!!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gli anticorpi trasmessi con l'allattamento "muoiono" e non sono più rimpiazzati dal bambino finché non avviene una esposizione diretta agli agenti infettivi (o a loro frazioni).
Quello per HBV è un vaccino obbligatorio. Dosi e tempi di somministrazione sono stati indicati in modo di ottenere un'adeguata "copertura".
Saluti,