Dosaggio ige

Mio figlio (19 anni), al dosaggio IgE è risultato positivo con un valore di 650 (nel referto è riportato, quale valore normale 0 - 50). Con una cura,limitata nel tempo (8-15 giorni,) a base di Bentelan (1 mg die) si può avere una diminuzione significativa del valore? E quali sono gli effetti collaterali del farmaco?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le IgE totali, indubbiamente alte, sono un punto di partenza, poi occorre capire contro quali allergeni sono rivolte queste IgE, per astenersene o fare vaccini.

La cura con cortisonico e' una cura alla cieca che sicuramente riduce i sintomi e potrebbe temporaneamente abbassare le IgE, ma non cura la situazione di fondo dell'allergia ("propensione a produrre IgE"), anche perche' in realta' nessuna cura e' in grado di stroncare questa propensione anomala.

Gli effetti collaterali del cortisonico non devono preoccupare, essi vengono dopo un uso protratto e pesante, non per l'uso limitato al bisogno.