Dosaggio antistaminici

Gentili dottori,
Sono un giovane di 27 anni e da circa tre anni sono affetto da una forma di orticaria/angioedema. Inizialmente il mio allergologo mi aveva prescritto un antistaminico di 1° generazione (stugeron forte 75 mg)ma per problemi di sedazione mi ha successivamente prescritto un antistaminico di 2° generazione (telfast 180 mg compresse). Ho però notato che praticamente tutti gli altri antistaminici di 2° generazione in compresse hanno una dose di p.a. di circa 10 mg. Forse mi sbaglio ma il Telfast non è troppo forte?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Attento, si guardano i milligrammi - e si giudica se il dosaggio e' forte o no - solo se stiamo parlando della stessa molecola.

Se le molecole sono diverse, basta una piccola modifica, cambia l'affinita' col recettore, e servono piu' mg (o meno mg) per ottenere lo stesso effetto biologico. E' il concetto di potenza farmacologica, che in generale e' una caratteristica intrinseca del farmaco.

Se il telfast richiede 100 mg per ottenere lo stesso effetto del farmaco pippo, di cui bastano 10 mg, il telfast su base ponderale e' _meno_ potente del farmaco pippo, ma a noi non interessa perche' semplicemente aggiusteremo la dose in proporzione.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta