Una tiroidite autoimmune

salve io sono stata sempre una ragazza che piace mangiare tanto seppure il mio peso e stato sempre regolare 52kg è capitato un periodo di marzo 2008 mangiavo tantissimo e dimagrivo sempre di più ero arrivata a pesare 48kg quando il mio peso è stato sempre tra i 50-55kg.in famiglia ci sono mio nonno ipertiroideo da adenoma autonomo,mia zia ipotiroidea da tiroidite autoimmune,un altra zia affetta da M.Addison e tiroidite e allora mia madre mi ha consigliato di fare i seguenti esami tsh-ft3-ft4 i risultati sono tsh 0,02- ft3 15,98- ft4 5,30.A quel punto sono stata da un dott.endocrinologo mi ha fatto un ecografia e mi ha riscontrato una tiroidite autoimmune e mi ha dato il tapazole 2 compresse per 3 volte al giorno per una settim.la settim.seguente 1 compressa per 3 volte al giorno per 14 giorni e di seguito ancora 1 compressa 2 volte al giorno per 21 giorni.ho iniziato la terapia e dopo la terza settim.della terapia con tapazole ho accusato prurito intenso accompagnato ad eruzione cutanea tipo orticaria ho sospeso il farmaco ho iniziato poi con xyzal compresse per 10 giorni.non essendo soddisfatta di tante cose accadute ho provato da un altro dott.ho ripetuto tutti gli esami e i risultati sono gli stessi solo che con la terapia che stavo facendo col tapazole la tiroide era quasi diciamo guarita.. avevo un controllo a maggio 2009 ho fatto le analisi di testa mia per controllarmi il 1012009 e i risultati sono i seguenti tsh 0,01- ft3 3,7- ft4 19,0- appena avuti i risultati ho ricambiato dott.la terapia che eseguo ora è propycil 1 compressa al giorno per 7 giorni di seguito mezza compressa al dì dopo 40 giorni dovrei ripetere gli esami,appena iniziata questa terapia sto assumendo un antistaminico sperando che vada tutto bene.........attendo un vostro consiglio-parere.grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In caso di allergia al Tapazole, evento che puo' verificarsi, e' da valutare il passaggio al propiltiouracile. Tale terapia va eseguita sotto lo stretto controllo dello specialista endocrinologo, a cui le consiglio di rivolgersi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera mi sono sempre dimenticata di chiedere alla mia dott.se le sigarette possono complicare la mia situazione con l'ipertiroidismo.....e mi chiedevo può capitare non avere una gravidanza in questo caso?..........buonaserata e grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le disfunzioni tiroidee, possono associarsi ad irregolarita' del ciclo mestruale e ad anovulatorieta', rendendo quindi piu' difficile ottenere una gravidanza. Il riequilibrio delle disfunzioni riduce anche le irregolarita' del ciclo mestruale e rende piu' semplice ottenere cicli ovulatori. Circa il fumo, e' documentata un'azione negativa di questo, in particolar modo nel caso dell'oftalmopatie da tireopatia autoimmune.