Contattarci fra dieci giorni per l'esito della biopsia ostemidoilare

Gentilissimi dottori, vi scrivo perchè a mio fratello di 23 anni ,dopo una visita ematologica con ricovero, l'ematologo presuppone che ci si un sospetto di linfoma....Di seguito vi scrivo ciò che nella relazione provvisoria di dimissione hanno scritto, in attesa di un esame istologico di un linfonodo.

-Sintesi anamnestica. Nell'ottobre 2008 diagnosi di orticaria papillosa posta presso la bermatoìogia del Policlinico di Palermo, trattata con betametasone con pressocchè Completa risoluzione. Nella seconda metà di novembre 2008 comparsa di linfoadenomegalie in sede sovraclaveare e iaterocervicale bilaterale. Effettuate indagini di laboratorio si documentava leucocitosi neutrofila (GB 13.290/mmv, N 67%). Ne! dicembre 2008 due episodi febbrili con defervescenza spontanea. Riferisce aver effettuato sierologia per toxoplasma (negativa). EBV (negativa), CMV (IgG+, IgM-). All'ingresso in Reparto. Condizioni generali ECOG 0. all'esame obiettivo linfoadenomegalie in sede sovraclaveare sx (3 cm), sovraclaveare dx (2 cm), paterocervicale e ascellare bilaterale (2 cm); esiti di lesione eczematosa sulla superficie laterale della coscia sx.
bB 15.000/mmc (N 70%, L 15%, M 7%), Hgb 13,5 gr/dl, PLT 529.000/mmc; AP 885, |Ptt 35", fibrinogeno 501 mg/dl; nella norma glicemia, elettroliti. LDH e i parametri di funzionalità epatica e renale, sideremia 47 mcg/'dl, ferritina 459 ng/ml. proteine totali 8, i gr/dl, IgG 1294 mg/dl, IgA 252 mg/dl, IgM 139 mg/dl, k 1015 mg/dl, lambda 568 mg/dl, :VES 6 mm, proteinuria di BJ negativa. Markers epatite B e C negativi. Sierologia per toxoplasma negativa. Widal-Wrigth e Weil-Felix negativi. Urinocoltura negativa ECG: tachicardia sinusale a fc di 103 bpm. Ecocardiografia: Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori . Non evidenti difetti della cinesi segmentaria. Buona la funzione ventricolare sinistra. FÉ 65 %. Atrio sinistro nei limiti. Bulbo artico regolare. Aorta ascendente nei limiti. Sezioni destre nei limiti. VCi di normali dimensioni con conservate escursioni respiratorie. Pericardio indenne. Doppiar: minima insufficienza mitralica.
|TC encefalo, colio, torace e addome. ENCEFALO: Sistema ventricolare sotto- e sovratentoriale regolare per morfologìa, volume e sede. Spazi liquorali periencefalici della base e della volta normorappresentati. Assenza di significative alterazioni tomodensitometriche parenchimali. Assenza di aree di abbattimento della barriera emato-encefalica in fase post-contrastografica. R.A.: segni di sinusite mascellare destra e frontale sinistra. COLLO: Non evidenti alterazioni di rilievo delle strutture cervicali. Nella fossa sovraclaveare e lungo la catena dell'accessorio spinale di sinistra si rilevano multipli pacchetti linfonodali, con diametro fino a 3 cm circa, che presentano focolai di ipodensità come da fenomeni di colliquazione; concomitano altri, multipli, linfonodi, di dimensioni comprese tra alcuni mm ed 1,8 cm circa, in sede sovraclaveare, accessorio jspinale, latero-cervicale. giugulare interna, giugulo-digastrica, sottomandibolare e sottomentoniera bilaterale. TORACE: Presenza di due micronodulazioni nel segmento basale anteriore del lobo polmonare inferiore sinistro. Non evidenti alterazioni di rilievo ^el restante parenchima polmonare dei due lati, né degli organi mediastinici. Assenza di versamento pleuro-perìcardico. Presenza di alcuni linfonodi, con diametro fino a 3 cm circa, in sede mediastinica anteriore, lateralmente all'arco aortico e nei due cavi ascellari. jSevero rimaneggiamento osseo, a carattere litico-destruente, del manubrio sternale, (diffusamente rigonfio ed ampiamente destrutturato; per una valutazione ottimale del bilancio di estensione loco-regionale (interessamento extra-scheletrico della lesione?). Opportuno bilancio RM ad alto campo. ADDOME COMPLETO: Fegato di dimensioni modicamente aumentate, a densità parenchimale omogenea ed esente da lesioni focali. Non evidenti alterazioni di rilievo di milza, pancreas, surreni, reni, vescica e prostata. Assenza di versamento libero in cavità peritoneale e di linfonodi con dimensioni significative. Presenza di una vasta alterazione strutturale che interessa l'osso iliaco di destra, con prevalente interessamento dell'omonimo versante della sincondrosi sacro-iliaca, caratterizzata da valori densitometrici in prevalenza simil-fluidi e che presenta multiple settatore al suo interno, in assenza di segni di interruzione del profilo corticale e/o di interessamento extra-compartimentale: i reperti orientano, in prima ipotesi, per cisti ossea ma. ove ritenuto clinicamente opportuno, utile valutazione RM ad alto campo.
Ecografia testicolare: Didimi in sede, volumetricamente nei limiti, ad ecostruttura sostanzialmente conservata in assenza di lesioni solide a carattere espansivo ETG evidenziaci e di anomalie vascolari all'integrazione con color-Doppler. Epididimi indenni. Assenza di idrocele e di varicocele,
Osteomielobiopsia: in attesa di referto.
Programma: contattarci fra dieci giorni per l'esito della biopsia ostemidoilare

Grazie per l'attenzione....Aspetto con ansia un Vostro parere...
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Occore assolutamente l'esito della biopsia linfonodale ed osteo midollare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Siamo in attesa di effettuare la biopsia linfonodale.
L'ematologo del centro che ha in cura mio fratello ci ha comunicato che il liquido del midollo osseo è pulito....ora aspettiamo.
Grazie
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle inoltre che lui non avverte sintomi, non ha febbre e non diminuisce di peso, l'unica cosa è che ha dei linfonodi ingrossati....questo potrebbe far ben sperare?
I dottori sospettano della presenza del linfoma solo perchè hanno visto nella tac la presenza di due microlesioni nello scheletro...ma queste non potrebbero essere congenite dal momento che non abbiamo un precedente?
Mio fratello ha solo ,qualche volta, un pallore nelle mani....
cosa pensa?

Grazie
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ancora di più,alla luce di quanto dice, è fondamentale la biopsia
[#5]
dopo
Utente
Oggi ci hanno comunicato l'esito della biopsia osteo midollare: è tutto nella norma, non è risultato nulla.
Adesso dovrà fare una visita con il chirurgo per stabilire la data della biopsia linfonodale. E' rimasto soltanto quest'esame.
Speriamo bene.