Malattia sistemica ?

Gentile dottore,
da circa sette mesi sulla mia lingua si è formata una spessa patina bianca che a volte forma dei piccoli cerchi dai bordi spessi e bianchi oppure si limita a rivestire la parte più posteriore della lingua e finisce con bordatura irregolare e spessa a metà lingua. Eseguo analisi del sangue di normale routine e noto per la prima volta delle irregolarità. In seguito, durante questi mesi ho episodi di forte acidità allo stomaco e difficoltà digestive e mi sottopongo a esofagogastroduodenoscopia dalla quale viene diagnosticata piccola ernia jatale (25 mm) senza segni di esofagie e normale aspetto di stomaco e duodeno con biopsie eseguite in D2 la cui diagnosi è: mucosa intest. senza documentabili modificazioni patologiche e, su mia richiesta, niente che si associ a diagnosi di possibile malattia celiaca. Eseguo quest'ultima in narcosi e per questo eseguo esami del sangue che risultano (per la prima volta) stranamente sballati:

EMOCROMO Esito U.di M. Intervallo di rif.
globuli rossi 4,44 10^6/mmc 3,90-4,90
emoglobina 13,7 gr/dl 12.0-14.7
ematocrito 40,3 % 34.5- 4.31
volume corpuscolare medio 90,7 fl 83,0 - 96,0
emoglobina corpusc. media 30,8 pg 27,5 - 33.00
concentrazione media Hb 34,0 g/dl 33.0 - 34.9
indice distribuz.vol.eritrociti 13,4 % 10,0 -16,0
piastrine 390 10^3/mmc 150- 400
volume piastrinico medio 8,8 fl 6,0 - 11,0
globuli bianchi * 11,5 10^3/mmc 4,4 - 10,1 *

FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili * 78,8 % 40.0 - 75.0 *
linfociti * 15,1 % 20.0 - 45.0 *
monociti 5,3 % 4.0 - 12.0
eosinofili * 0,1 % 1.0 - 7.0 *
basofili 0,7 % 0,0 - 1,0
neutrofili * 9,10 10^3/mmc 1,60 - 7,00 *
linfociti 1,70 10^3/mmc 0,80 - 4,00
monociti 0,60 10^3/mmc 0,10 - 1,20
eosinofili * 0,00 10^3/mmc 0,10 - 0,60 *
basofili 0,10 10^3/mmc 0,00 - 0,20

GLUCOSIO plasma 83 mg/dl 60-110
111-125 alterata
glicemia digiuno
creatinina plasma * 1,01 mg/dl 0,5 - 0,9 *
colesterolo plasma * 278 mg/dl desiderabile:inf a 200 *
colesterolo HDL plasma 66 mg/dl super. a 45
trigliceridi plasma 168 mg/dl inferiore a 180
AST plasma 15 UI/L inferiore 31
ALT plasma 15 UI/L inferiore 31
GAMMA GT plasma 17 UI/L 5 - 39
(a)-TSH (Tireotropina) siero 1,22 mU/L 0,35- 5,50
(b) Helicobacter Pylori(IgG) siero 2,4 U/mL negat. inf. a 8,5

URINE CHIMICO FISICO
Aspetto limpido
colore giallo chiaro
pH 5,5 infer. 7.0
peso specifico 1,010 1,015-1,028
glucosio 0 mg/dl 0 - 10
chetoacidi 0 mg/dl assenti
albumina 0 mg/dl 0 - 20
bilirubina 0,00 mg/dl assente
emoglobina 0,00 mg/dl assente
urobilinogeno 0,2 mg/dl 0,0 - 0,2
nitriti assenti assenti
esterasi leucocitaria 0 leuco/mcl assente
esame microscop.del sedimento 5 elem/mcl fino a 20
leucociti rare cellule squamose

TEMPO DI PROTROMBINA plasma
attività 98 % 70 - 110
I.N.R. 1,01
aPTT plasma
Tempo 27 sec. 22 - 34
RATIO siero 0,90 UI/mL 0.80-1.20

(b)HbsAg siero 0,02 UI/mL Neg. inf. a 0.04
(b)HCV Ab siero Negativo index

Il medico mi liquida dicendo che i risultati possono essere uno sbaglio di laboratorio perchè minimi eccetto il colesterolo. Intanto ho disturbi frequenti di intestino dati da feci non sempre formate o troppo secche, occhi molto arrossati con cornea ricoperta di venuzze rosse, unghie che si sono striate in verticale di rihe in rilievo, perdita consistente di capelli, aumenta il cattivo alito. Scopro anche di avere una candida glabrata tramite striscio batterioscopico e ricordo che nel 2007 avevo avuto, durante una vacanza d'agosto in Sicilia, un forte episodio di candida vulvovaginale, un'infezione intestinale con febbre e diarrea e infine tornata a casa, in settembre, un giorno all'improvviso, un episodio piuttosto forte (il primo in vita mia) di orticaria curato al pronto soccorso. Tra la fine del 2006 e i primi del 2007, per circa sette mesi in tutto, mi sono curata per ipertiroidismo con tapazole e ad oggi sembra tutto risolto.
Il quadro generale è abbastanza caotico ma spero di poter trovare il bandolo della matassa con l'aiuto di un vostro parere in merito e soprattutto poter sapere da dove partire se vi fosse necessità di accertamenti per ritornare ad avere uno stato di buona salute. Premetto che so di essere in area menopausa anche se ancora ho un discreto flusso mestruale che anticipa di soli tre giorni rispetto al normale. Vi sono grata per ogni eventuale consiglio o parere che vorrete darmi e attendo con ansia. Nel frattempo auguro a tutti voi un meraviglioso 2009!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Facendo una valutazione di tutti i suoi esami, l'unico particolarmente alterato è il colesterolo, che sarebbe opportuno abbassare provando primariamente a modificare l'alimentazione; per il resto non vedo particolari problemi, salvo , forse, la presenza di possibile candidosi sulla lingua . A questo proposito le consiglio una visita infettivologica per valutare , appunto, questa patina bianca sulla lingua. Sarà poi l'infettivologo a decidere se fare anche un esame del sistema immunitario

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Baraldi la ringrazio per la risposta e seguirò il suo consiglio, comunque per problemi al sistema immunitario spero non si intendano malattie gravi perchè, spaventata da informazioni ricavate da vari siti internet, ho fatto per precauzione, anche se non sono un soggetto particolarmente esposto a certe situazioni, un test hiv che è risultato negativo. Non so quali altre malattie possono creare certe problematiche ma mi auguro che non ci sia niente di grave. Secondo lei potrebbe essere in atto qualche patologia? Comunque non vorrei rubarle tempo prezioso da dedicare ad altre persone con situazioni più urgenti e se vorrà darmi ulteriori delucidazioni gliene sarò davvero grata. Di nuovo grazie!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquilla, parlavo di sistema immunitario in relazione ad eventuale presenza di candida, poichè la comparsa di questa avviene anche in relazione ad abbassamento delle difese immunitarie; ma sto facendo ipotesi perchè và vista direttamente se trattasi di candida o no
[#4]
dopo
Utente
E' stato gentilissimo e la ringrazio e auguro a lei e a tutti i medici, suoi colleghi di questo straordinario sito, un 2009 davvero felice.
Silvana
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6