Quinta malattia? anticorpi anti cardiolipina e anti b2 glicoproteina elevati

Gentili dottori sono una ragazza di 27 anni; da sempre ho cicli mestruali molto abbondanti e dolorosi, con coaguli frequenti soprattutto nei primi giorni; soffro di ovaio policistico che ho provato a curare con la pillola ma con risultati negativi causa spotting continuo.
Mi sono recata recentemente dal mio medico di base per dolori forti agli arti superiori e inferiori, in particolare alle mani (scosse, debolezza ultimamente persistente nelle gambe).
Dagli esami del sangue effettuati inizialmente sono risultata (riporto quelli significativi):
LAC: NEGATiVO
fattore reumatoide:0
iGM: 333 (da50 a320)
Ho effettuato una visita da una neurologa la quale ha detto che probabilmente ho preso un virus che mi ha causato una neuropatia. Mi ha prescritto ulteriori esami in seguito a osservazione di livaedo reticularis negli arti superiori, tra cui:
emocromo: globuli rossi 4,01-emoglobina 11,9-ematocrito 35,6
monociti: 12,1
proteina c: 118
proteina s libera:57,30
anticorpi anticardiolipina igm: 13,74
anticorpi anti b2-glicoproteina igm: 35.
Qualche settimana dopo ho iniziato a manifestare sfoghi su braccia e gambe in seguito a esposizione al sole (una specie di reticolato).I dolori agli arti sono ritornati.
Ho pensato fosse quinta malattia, dal momento che a scuola dove insegno i bambini ne sono affetti a turno da più di un mese.Il medico di base dice che probabilmente gli sfoghi sono legati ai problemi di coagulazione che sembrano emergere dagli esami del sangue.
Vi chiedo, è possibile che nell'adulto la 5 malattia possa causare tutti questi sintomi?anche un'alterazione della coagulazione del sangue?
In caso negativo i due esami sulla coagulazione possono indicare la presenza di una sindrome da anticorpi antifosfolipidi?
Grazie per la collaborazione
Distinti saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentilissima ELISABETTA,
sarebbe opportuno che le sue eruzioni le valuti un clinico specialista e se sono correlate a disturbi della coagulazione fa gli opportuni approfondimenti.
Non è il caso che faccia costosissimi esami se non c'è l'indicazione.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, pensa dunque che la quinta malattia non possa essere correlata?gli sfoghi non sono visibili se non dopo esposizione al sole;è rimasto in questi giorni solo un tremendo prurito sotto la pianta dei piedi.
Che specialista mi consiglia?il medico di base mi ha indirizzato verso il centro emotrasfusionale della mia città, ma tempi di attesa di 1 anno. Ovvio che se dovesse continuare mi rivolgerò privatamente a qualcuno.
Cordiali saluti E.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo che sia la quinta malattia dalle notizie che lei mi fornisce, ma la diagnosi è solo clinica.
Provi a sentire un dermatologo ed eventualmente un Collega che si occupa di coagulazione.