Malattia di waldenstrom

Salve,
mia madre di 63 anni è affetta da malattia di waldenstrom. Ha effettuato una cura chemioterapiche e con cortisone, ora però è stata interrota! A distanza di due anni dall'interruzione della cura le analisi riportano i seguenti valori:
Ves= 42mm/h
Gamma GT= 100 U/L
igM= 620 mg/dL
e come commento al tracciato elettroforetico: componente monoclonale in zona gamma (8.3%).

Sono dei valori valori preoccupanti? dato gli alti valori di Gamma GT e igM?
è normale che a distanza di due anni dall'interruzione della terapia ci siano ancora questi valori?
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che le Ig M siano aumentate nel Waldenstrom è "normale" perchè è la caratteristica della malattia ( monoclonalità che interessa la frazione Ig M ) , così come l'aumento della VES e può anche sussistere aumento degli altri indici epatici. Bisogna vedere quale era la situazione analisi prima del trattamento chemioterapico.

Un saluto

A. Baraldi