Situazione citomegalovirus

salve gentile dottori, volevo porvi un quesito che mi preoccupa abbastanza, ho fatto delle analisi recentemente e son risultato positivo al citomegalovirus, i valori sono i seguenti...

IGG 8.50 positivo, 0.9-1.1
IGM 0.60 negativo, 0.9-1.1

La cosa ora che mi preoccupa moltissimo, è il fatto che mia moglie sta lottando contro il cancro, sostenendo varie sedute di chemioterapia, come ovviamente sapete le difese immunitarie tendono ad abbassarsi parecchio e il mio timore più grande è che potrei contagiarla, vista la facilità della trasmissione tramite saliva, o magari semplici baci, o anche usare gli stessi sanitari...so che dai valori ora l'infenzione non è attiva ma ho sentito anche che può ri-attivarsi senza alcun sintomo che si manifesta e quindi tornare attiva la contagiosità del virus? Cosa potrei fare a tutela di un possibile contagio per chi mi sta attorno? Vorrei cortesemente più consigli possibili a riguardo, su cosa fare, come comportarmi...non vorrei che il contagio possa degenerare in qualcosa di grave per qualcuno che ho attorno, sopratutto per mia moglie che non è possiede un sistema immunitario forte o normale. Grazie anticipate pe la cortesia e la consulenza
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei non contagia nessuno perchè non è in atto nessuna forma da citomegalovirus. Lei ha contratto nel passato, come tanti, la malattia che spesso decorre in forma inapparente e conserva soltanto gli anticorpi Ig G ( memoria immunitaria ) e la riattivazione riguarda soparttutto soggetto immunodepressi, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille dell'informazione Dottor Baraldi, c'è un modo per conoscere le proprie immunità? Aver la certezza che il virus anche se passato nel tempo è completamente soppresso? Senza possibili ritorni magari dovuti a un periodo di stress o altro nell'organismo in cui calano le difese immunitarie ( cosa possibile? visto che so che è un virus che rimane latente nell'organismo anche a vita che può riafforare ) . Ci sono analisi, esami o prelievi, come prova del nove a riguardo... sa, sicuramente la cosa è stupida ed esagerata da parte mia, ma vorrei esser più certo possibile in tutto...avendo già passato un calvario infinito con mia moglie e la sua malattia che ci ha consumato davvero mentalmente e fisicamente, vorrei solo davvero star sereno al 100%, come non mai....grazie molte di nuovo Dottore.

Un saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I tests sono quelli che ha già fatto cioè presenza di Ig G vuol dire malattia superata , presenza di Ig M malattia in atto o recente. Non esistono altri tests. Riguardo l'immunodepressione io non parlo di lievi stati di depressione del sistema immunitario, come può succedere nella vita di una persona, ma di gravi stati di immunodepressione come quelli che possono derivare da AIDS . In conclusione viva tranquillo