Linfoma

Spet.staff,
Mia madre (68 anni) è in stata curata un pò meno di 2 anni fa, con dei cicli di chemioterapia per un linfoma non Hodgkin a fenotipo B a gradi cellule. Dalle ultime risonanze si evince che la massa, che era concentrata a livello cerebrale (seno cavernoso sinistro), è scomparsa, anche se le ha lasciato cecità all'occhio sinistro, sordità all'orecchio sinistro, e senso di torpore a tutta la parte sinistra della faccia. Adesso mia mamma si lamenta di forti giramenti di testa che non le permettono di condurre una vita normale. Io vorrei qualche consiglio sui tipi di accertamenti che potrei farle fare ed eventualmente a chi rivolgermi (preferibilmente in SICILIA). Tenete presente che da circa un anno non fa nessuna cura neanche per il linfoma ed io vorrei sapere se è corretto, cioè se la malattia è guarita o bisognerebe fare dei controlli.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se in remissione di malattia non deve fare nessuna cura. Relativamente ai giramenti di testa dovrebbe essere indagata sul piano Neurologico e Otorinolaringoiatrico, non in Ematologia. Credo che si possa rivolgere sempre lì all'Ospedale di Ragusa. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere gli ulteriori risvolti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore,
come da Lei consigliato farò fare alla mamma gli accertementi da uno specialista neurologo e da uno specialista otorinolaringoiatra. Però, rileggendo la Sua risposta, vorrei capire meglio lo stato della malattia. In particolare mi sorge il dubbio sulla remissione. Vorrei sapere se basta avere visto le risonanze magnetiche in cui si evince che non c'è più traccia della massa, per dire che la malattia è in remissione, oppure potrei fare delle altre indagini o analisi?
ringrazio anticipatamente
saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
assolutamente. >Basta la RM non altri controlli. In questo caso qui la PET non è indicata. Per completezza conviene fare la TC total body anche se la malattia era confinata al seno cavernoso. Saluti