Una malattia degenerativa

Buonasera,

effettuando gli esami del sangue per l'epatite b si presentano i seguenti risultati:
HBsAg POSITIVO
HBsAb 156.1
HAV IGM borderline
tutto il resto NEGATIVO.

Ho portato le analisi al medico di base ma ha lasciato un po' "preoccupato" in quanto sembrerebbe che io sia una macchina spargi virus che deve stare attento a tutti i contatti umani.

Cosa significano questi risultati? E' una malattia degenerativa? Si puo' guarire o comunque tenere sotto controllo? Quali precauzioni devo adottare con chi mi circonda per non contaggiarli?
Premetto che la mia compagna risulta avere gli anticorpi in quanto ha effettuato i vaccini ai tempi delle scuole dell'obbligo.

L'epatite, a parte sessualmente, come è trasmissibile?

Scusate per le mille domande ma questa scoperta mi ha parecchio demoralizzato.
Grazie per le risposte

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di HBsAg positivo indica infettività del sangue, quindi dovrà avere cautela nei rapporti sessuali, protetti, e tenga conto che il sangue è un'altra modalità di trasmissione; la malattia nonè degenerativa , guarisce nella gran parte dei casi, però sarebbe opportuno che sentisse un infettivologo per la valutazione delle sue condizioni generali

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta precisa e celere.

Ma quindi devo comunque avere rapporti protetti con la mia compagna nonostante lei abbia fatto il vacino e quindi risulti avere gli anticorpi?

Ma con la saliva ci puo' essere contagio?

Seguiro' le sue indicazioni e mi faro' vedere da un infettivologo al piu' presto.
Grazie