Tiroidite autoimmune: ft4 e tsh entrambi alti... che fare?

Gentili medici,
sono da anni in cura per tiroidite autoimmune con Eutirox. Dopo un progressivo aumento il dosaggio di eutirox sembrava essersi stabilizzato sui 150mcg/die al mattino in unica somministrazione (sono uomo, 33 anni, normopeso senza altri scompensi metabolici). Poi, dopo diversi mesi il dosaggio pareva non più sufficiente, ma da qui ho iniziato ad evere un problema: TSH e FT4 entrambi alti... le ultime analisi dicono:

TSH 12,62 (0.4 - 4.00)
FT4 1,23 (0.56 - 1.21)

premetto che in caso di esami l'Eutirox lo assumo dopo il prelievo.
Il problema è che ho dei sintomi di ipertiroidismo (palpitazioni, sudorazione notevolmente aumentata, un po' di insonnia, stanchezza anche al risveglio, aumento del senso di fame senza però metter su un etto...) dovuti evidentemente alla buona dose di FT4 in circolo...ma so che col TSH quasi a 13 dovrei aumentare l'Eutirox o rischio dei noduli ... (ne ho solo un paio che non hanno destato allarme all'ecografia/scintigrafia e sembrano stabili negli anni).

Ho notato anche uno strano fatto circa gli autoanticorpi: all'inizio avevo alti sia gli antiTPO che gli antiTG ... poi gli antiTG sono quasi spariti riportandosi abbondantemente nella norma (come un soggetto sano) e gli antiTPO sono sempre presenti ma si sono ridotti notevolmente (da un range di 600-1500 a circa 150 U/mL). Inoltre ho avuto un momento in cui si erano alzati gli anticorpi anti-TSH passando il limite stabilito... però rifacendo le analisi a distanza di un anno gli anti-TSH sono tornati nella norma.

Da che può dipendere tutto questo? Devo aumentare l'Eutirox o no? Questi sintomi da ipertiroideo mi stanno da un paio di anni dando veramente fastidio!

Grazie per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Le consiglio di ripetere subito il TSH perchè c'è incongruenza tra i due valori.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Il valore di TSH indica molto verosimilmente una inadeguata posologia della terapia. Anche parte della sintomatologia (palpitazioni, insonnia, stanchezza) potrebbero essere legati ad una insufficiente quantità di ormoni tiroidei. Ripeta comunque il dosaggio di fT3, fT4 e TSH in modo da avere conferma del dato.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,

ringrazio innanzitutto per le Vostre risposte. Riguardo al ripetere subito l'esame per scongiurare un eventuale errore di laboratorio voglio dire che quest'incongruenza tra i valori di FT4 e TSH (entrambi alti) si sta ripetendo da tempo e in occasione di più esami (anzi l'incongruenza è stata anche più ampia di quanto sia risultato nell'ultimo prelievo).

Volevo poi chiedere al dr. Manzoni come mai se la quantità di ormone che ho nel sangue è insufficiente e mi sta causando tali sintomi (ormai da quasi 2 anni) la quantità di FT4 risultante dagli esami è però addirittura superiore alla norma?? Che il mio corpo ne richieda una quantità maggiore di quanto risulta dalle statistiche medie della popolazione? Mi pare strano... oppure, potrebbe essersi alterato qualcosa nel meccanismo di regolazione dell'ipofisi (o del sistema limbico) come se l'ipofisi non "avvertisse" sufficientemente l'FT4 in circolo e continuasse a produrre TSH? Che esami potrei fare in tal senso? Mille grazie, un cordiale saluto!
[#4]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Se il dato persiste ci possiamo trovare di fronte alla possibilità di una sindrome di Refetoff oppure ad un adenoma ipofisario TSH secernente, entrambe condizioni cliniche piuttosto rare. Altrettanto rara potrebbe essere la condizione di alcuni anticorpi che interferiscono con il dosaggio dell'fT4.
In tutti questi casi diviene necessaria l'esecuzione di ulteriori accertamenti e di una valutazione ambulatoriale specialistica.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Manzoni, eventualmente quali sono gli esami di approfondimento che dovrei fare per scongiurare il fatto che possa trattarsi di Refetoff o di adenoma ipofisario TSH secernente? Posso farli in qualsiasi ospedale o occorre un centro specializzato?

E' infine possibile che la situazione sia semplicemente causata da un dosaggio basso di Eutirox che causerebbe quindi il TSH alto e - di rimando - tale TSH troppo alto causi una iperproduzione momentanea di tiroxina ripetuta in più episodi (mi chiedo cioè se il rapporto TSH/FT4 si mantenga costantemente e istantaneamente in equilibrio, oppure se prima di assestarsi si possano avere anche situazioni come la mia, diciamo di momentanea iperstimolazione da TSH, in cui anche l'FT4 oltrepassa i livelli? Grazie di nuovo.
[#6]
dopo
Utente
Su consiglio dello specialista che mi sta seguendo ho rieffettuato il prelievo in un diverso ospedale e tutto è andato magicamente a posto... senza variare la dose di Eutirox. I risultati dell'esame sul siero sono:

TSH 1.49 (0.25-3.50)
FT4 17.18 (10.30-19.40)
FT3 4.24 (3.50 - 6.40)

e anticorpi anti-recettore del TSH nella norma.

Che dipendesse dai macchinari del precedente ospedale? (tutti i prelievi con risultati "strani" erano stati fatti lì...). Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
In endocrinologia spesso bisogna saper "leggere" un valore ormonale. Cordiali saluti