Ipotiroidismo subclinico autoimmune

Vi espongo il caso di mia figlia di anni 17, alta cm.170 per kg.52, alla quale la ginecologa ha prescritto gli esami del sangue, per una eventuale assunzione di pillola, nel tentativo di regolarizzare un ciclo mestruale molto doloroso.Gli esami sono risultati tutti perfetti, ad eccezione di quelli relativi alla tiroide, che hanno dato i seguenti valori: TSH 5.75 - FT4 16.3 - anti Tireoglobulina HTG 345 - anti Perossidasi 8.
l'endocrinologo di mia fiducia (ho dei nodi tiroidei "freddi" con ago aspirato negativo e TSH nella norma)ha sottoposto la ragazza ad ecografia riscontrando: "ghiandola di dimensioni normali, ecostruttura sostanzialmente normoecogena, senza nodi, minimamente disomogenea, non linfonodi sospetti bilateralmente".
Diagnosi: ipotiroidismo iniziale da tiroidite cronica autoimmune.
Consiglia inizio trattamento con Eutirox 50 mg. - 1/2 cp/die. controllo TSH tra due mesi, se normalizzato controlli dopo sei mesi e poi annuali.
Non discuto la diagnosi e la cura perchè ho fiducia nello specialista, la mia domanda è la seguente:
Il mio medico curante e l'endocrinologo mi hanno riferito di avere letteralmente "un mare di ragazzi in questa situazione...." viviamo a Trento, luogo sicuramente più sano di tante altre città, allora perchè un numero veramente alto di ragazzi è in queste condizioni??
uno scambio di opinioni, tra parenti, conoscenti, colleghi ed amici mi ha portato a conoscenza di almeno una decina di casi in cui la tiroide è problematica, diagnosi diverse da quella di mia figlia,ma comunque ragazzi sotto cura con eutirox oppure solo con semplici controlli ecografici annuali...facendo una proiezione tra le mie conoscenze - non certo di numero esagerato - e la popolazione trentina viene fuori che la cosa è a livello di "pandemia" - frase pronunciata dall'endocrinologo stesso.Vi chiedo se , a livello nazionale, avete notizia di una cosa del genere.
Vi ringrazio dell'attenzione e resto in fiduciosa attesa di eventuale Vs. risposta.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La patologia tiroidea e' comunque diffusa, in particolar modo quella autoimmune.
Predisposizione genetica e fattori ambientali, giocano verosimilmente un ruolo chiave.
La discussione scientifica in merito e' tutt'ora aperta.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine e suppongo che, non avendo discusso la cura, Lei sia daccordo con il mio medico sulla validità della stessa.
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
a prescindere dai valori positivi di anticorpi anti Tg, sui quali la discussione è vivacissima, aggiungerei l'osservazione che nei giovani è abbastanza frequente riscontrare valori del TSH lievemente al di sopra della media. Le consiglierei una rivalutazione a distanza, soprattutto nel periodo invernale prima di avviare la terapia prescritta.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#4]
dopo
Utente
Egregio dr. Russo, purtroppo la terapia è già iniziata con il 23 settembre quindi non posso seguire il suo consiglio. Nei giorni passati la mia ragazza ha avuto una serie di malori non ben inquadrati dal nostro, sicuramente valido, medico di famiglia; probabilmente un virus le ha portato: nausea, diarrea, mal di testa , niente febbre, spossatezza e dolori alle ossa....visto il quadro poco chiaro il medico le ha prescritto alcune analisi (alla ricerca di citomegalovirus o di mononucleosi - malattie alle quali è risultata già immunizzata) tra cui il TSH - che ha dato valore 2.77 - e FT4 - valore in ng/dl = a 1.62 / valore in pmol/l = a 20.8.
Vedremo il nostro endocrinologo la prossima settimana e ci dirà cosa fare, nel frattempo prosegue l'assunzione di eutirox mg.25.
Vista la sua cortesia e disponibilità vorrei farle ancora una domanda: è vero che, nel tempo, la tiroide di mia figlia potrebbe passare da fasi "IPO" a fasi "IPER" alternativamente, fino alla messa fuori uso della ghiandola stessa? La ringrazio tantissimo del suo interessamento e le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
La tiroidite autoimmune, nella fase attiva, alterna fasi di iper normo ed ipo funzione. Con il passare del tempo la tendenza è quella di un ipotiroidismo stabile. Per questo sono necessari controlli clinico e strumentali e visite endocrinologiche che variano in base alla fase, all'età, al sesso del peaziente.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo con cui le invio i ringraziamenti per i consigli che, gentilmente, mi ha dato.
La saluto cordialmente