Tiroidite autoimmune?

Gentilissimi dottori,
vorrei sottoporvi i miei esami del sangue relativi alla tiroide.

ft3 3,5 (2,3 - 4,2)
ft4 11,3 (8,5 - 17,5)
tsh 6,89 (0,10 - 5,00)

Autoanticorpi antinucleo ANA
(metodo ifi su hep 2) tit. 1 : 160
interpretazione BASSO POSITIVO
morfologia speckled

Autoanticorpi anti tireoglobulina 360 (0,0 - 40,0)
Autoanticorpi anti tireoperossidasi 218 (0,0 - 35,0)
Autoantiorpi anti DNA nativo
(metodo elisa) 0,2 (0,0 - 15,0)
interpretazione NEGATIVO

Autoanticorpi anti ENA
U1RPN NEGATIVO
RNP 70 KD NEGATIVO
SM NEGATIVO
SSA/RO NEGATIVO
SSB/LA NEGATIVO
SCL70 NEGATIVO
CENTROMERO CENP-B NEGATIVO
JO 1 NEGATIVO

Complemento c3 118 (75 - 175)
Complemento c4 34 (15 - 55)
Proteine totali 7,2 (6,0 - 8,0)

Albumina 58,5 (55,0 - 67,0)
Alfa 1 globuline 3,9 (2,6 - 5,2)
Alfa 2 globuline 10,4 (7,0 - 12,8)
Beta 1 globuline 6,1 (4,5 - 7,4)
Beta 2 globuline 5,0 (2,7 - 6,7)
Gamma globuline 16,1 (10,0 - 19,0)
Rapporto albumina/globuline 1,41

Fattore reumatoide 12 (0 - 25)

Preciso che ho sempre avuto problemi alla tiroide da qundo avevo 18 anni, sono stata in cura da un endocrinologo ma non mi ha prescritto niente.
Qualcuno di voi mi può gentilemente spiegare di cosa si tratta?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti e grazie a tutti i medici di Medicitalia per la gentilezza, la disponibilità e la chiarezza nell'espressione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe effettivamente una tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico. Da verificare anche il dato ecografico e valutare anche alla luce del dato clinico una eventuale terapia sostitutiva.
Indispensabile la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie per la risposta.

Ho effettuato anche l'ecografia che riporto qui sotto:

Esame eseguito con sonda lineare ad alta frequenza

Tiroide di dimensioni e margini regolari con lieve prevalenza del lobo destro che presena diametro antero-posteriore di circa 13,9 mm mentre l'analogo diametro del lobo di sinistra è di circa 9,5 mm.
L'ecostruttura ghiandolare appare omogenea, normo riflettente.
Al terzo medio esterno del lobo di destra si rileva area nodulare di circa 6,5 mm, ipoecogena, disomogenea, per zona centrale iperecogena.
Minuta areola ipoecogena di circa 3 mm al terzo medio inferiore del lobo di sinistra.
In sede latero cervicale qualche elemento linfonodale ingrandito, a maggior diametro di circa 13,4 mm, di aspetto reattivo.

La ringrazio ancora per la risposta.

Volevo specificare che non sto assumendo nessun tipo di farmaco e che devo ancora fare la visita dall'endocrinologo.
Volevo inoltre specificare che non ho sintomi come aumento o riduzione di peso, dolori alla tiroide e zone limitrofe.
Volevo chiederle una ulteriore cosa: la sindrome dell'occhio secco è collegabile alla tiroidite o è una cosa a se stante?

Ancora grazie.

Saluti.