Una patologia autoimmune

Buongiorno,in assenza di sintomi specifici, se non un aumento ponderale di circa 2 kg, il mio medico surante mi ha prescritto l'esame del TSH risultato oltre i limiti 4,64 mentre la FT4 risultava nella norma (0,98) ancorchè bassa per la mia età (37 anni). L'ecografia della tiroide è risultata nella norma anche se un po' piccolina, come pure non sono stati rilevati anticorpi tireoglobulina e tireoperossidasi. L'endocrinologo ha quindi escluso una patologia autoimmune e diagnosticato un ipotiroidismo sub-clinico prescrivendomi l'assunzione di Eutirox da 25 gr. E' vero che con qs medicinale porto progressivamente la mia ghiandola tiroidea a funzionare progressivamente sempre di meno fino ad atrofizzarsi? E' vero che potrei ugualmente risolvere il mio problema senza l'utilizzo di farmaci, almeno fintanto che il valore degli ormoni si mantiene nella norma? E' vero che sarò destinata ad ingrassare in modo incontrollabile? Sono spaventata e, soprattutto, sto mettendo in dubbio la decisione mia e di mio marito di intraprendere una gravidanza. Vi ringrazio infinitamente se vorrete dare riscontro a questo mio appello. Grazie, Elisabetta
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non mi risulta che i valori di FT3 correlino con l'età, sono dentro o fuori del range di riferimento che può variare da un laboratorio all'altro. Con quel valore di TSH avrei atteso tre mesi e ripetuto una valutazione con nuovo prelievo, anche perchè una dose di Eutirox di 25 microgrammi al dì non è in grado di fare niente. Se dopo 2 mesi trovassi un TSH nrmale non sarebbe per i 25 al dì assunti. Detto questo se invece l'endocrinologo consultato ha voluto iniziare la terapia in quanto Lei gli ha esternato la volontà di intraprendere una gravidanza allora è necessario utilizzare la dose sostitutiva piena e non quella che assume Lei e accertarsi che il TSH sia al di sotto di 2. Non corre il rischio di ingrassare a dismisura (gli ipotiroidei gravi con TSH superiore a 100 e senza trattamento che iniziano una dieta calano!). Con 25 microgrammi al dì non può far atrofizzare niente. Consulti anche un altro endocrinologo

Dr.ssa Paola Mossa