Tiroidite autoimmune e assenza di anticorpi

Gentili dottori:
Nella ricerca delle cause di un leggero esoftalmo all'occhio sinistro ho rifatto a distanza di diversi anni analisi del sangue ed ecografia tiroidea (sono in attesa per la TAC dell'orbita ed ecografia orbitale)
TSH 4,72 (0.30-4.00)
FT3 3,8 (2,30-5,30
FT4 11,3 (7,80-19,40)
anticorpi anti perossidasi 29 (<60.00)
anticorpi anti tireoglobulina 16 (< 60.00)
anticorpi anti recettori del TSH 0.5 (<1 negativo)

5 anni fa le mie analisi erano le seguenti:
TSH 3,7 (0.3 -5)
ft3 5,2 (4-8,3)
ft4 15,9 (9-20)
anticorpi anti perossidasi 29 (<60.00)
anticorpi anti tireoglobulina 42 (< 60.00)

dall'ecografia mi è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune ad evoluzione atrofica in quanto risulta una "lieve e diffusa ipoecogenicità nel parenchima ghiandolare come da cronico e progressivo danno autoimmune"
L'ecografia precedente non aveva rilevato nulla a parte una "ecogenicità parenchimale di entrambi i lobi tiroidei lievemente attenuata, con assenza di lesioni ecostrutturali di tipo focale.

vorrei chiedere:
può essere una tiroidite autoimmune anche con anticorpi negativi?
forse vi sono anticorpi diversi da quelli "tradizionali" che attaccano la tiroide? sono gli stessi che creano l'esoftalmo?
Eventualmente è di qualche utilità scoprire quali siano questi anticorpi?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
gentile utente
esistono quadri di tiroidite cronica autoimmune in assenza di positività agli anticorpi.Questo non sognifica in futuro non possa svilupparsi tale positività e ben poco cambia a fini terapuetici (più utile invece la determinazione degli anticorpi anti recettore del TSH)Aspettiamo il risultato delle indagini morfologche orbitali per attribuire alla tireopatia autoimmune la causa dell'esoftalmo monolaterale
cordiALI saluti

Dr. Giuseppe Ruocco
www.giusepperuocco.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e Buona Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Salve
Alla fine delle indagini, è stato confermato l'esoftalmo tiroideo. Mentre la Tac non aveva evidenziato amomalie, l'ecografia orbitale invece ha rivleato un ispessimento dei muscoli estrinseci dell'occhio sinistro. Ho iniziato la terapia con il cortisone.
Vorrei chedere adesso, in base alle vostre esperienze, se con questa cura l'esoftalmo potrà rientrare nella norma. Non è una forma grave, ancora non mi crea fastidio, ma è evidente, anche per la palpebra un pò rialzata, ed è una sofferenza guardarmi allo specchio.
Inoltre, non ho ancora capito come funzionano gli anticorpi: ripeterò gli esami, ma se anticorpi anti recettori del TSH dovessero essere ancora negativi vuol dire che la malattia si è fermata? O gli anticorpi si evidenziano dopo che il danno è stato già fatto?
Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi