La tiroidite autoimmune, ho i valori dellab-tpo alti ma la tiroide è ancora funzionante

salve da poco mi è stata diagnosticata la tiroidite autoimmune, ho i valori dellAB-TPO alti ma la tiroide è ancora funzionante. I sintomi che ho avuto sono stati una grossa difficoltà nel deglutire accompagnato a forti dolori che si diffondevano fino al'orecchio e l'alone di Suffolk attorno al neo del viso. il mio medico mi ha detto che potrei avere vari problemi, sbalzi di umore, della memoria, disturbi alimentari, alle ossa ai muscoli; e che la malattia è molto comune e non ci sono cure.
il fatto è che ho 28 ani e mi preoccupa il fatto che vorrò avere dei figli e parte tenere sottocontrollo la tiroide non sò cosa aspettarmi, e sopprattutto il potrei che mi lascia perplessa sono dati certi come casistica o ipotesi non sicure ma possibili. Tenendo in considerazione che mia madre ha due noduli alla tiroide anch'essa perfettamente funzionante,e che mio padre soffre di artrite reumatoide potrei avere anch'io quel problema, ma ho timore per i disurbi alla memoria e per avere figli sapendo che molte donne nella mia situazione li hanno e sono sani. sono in attesa di fare l'ecografia e di ritirare le analisi per le intolleranze alimentari visto il mio passato di allergie non croniche verso gli alimenti, che si manifestano sporadicamente e senza venir fuori dai vari test allergici.
cosa devo aspettarmi, e una volta che decido di avere figli, oltre a farmi seguire da un bravo ginecologo ed endocrinologo cosa posso fare per la salute del bambino? Quanto è grave questa malattia. grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
La decisione sulla opportunità o meno di curare una tiroidite autoimmune dipende non solo dal funzionamento regolare o meno della ghiandola, ma anche dalla sua ecostruttura, dalla sua riserva funzionale, dal quadro clinico: spesso curando con piccole dosi di tiroxina e / o selenio o con altri farmaci, anche omeopatici, una tiroidite autoimmune in eutiroidismo si risolvono problemi di depressione bifasica o tachicardie inspiegabili. E' tipica l'associazione tra tiroidite, allergie, artrite reumatoide, vitiligine ed altre malattie del sistema immunitario. Io stesso (come alcuni altri Specialisti) indago questi aspetti immunologici con vari esami di laboratorio mirati e con la semplice ma poco diffusa tecnica della Videocapillaroscopia subpapillare, che permette di riconoscere quadri microangiopatici caratteristici delle patologie autoimmini.
Cordialmente,
dr. Elio Badolati

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com