Rast e prist test

gentilissimi dottori avrei una domanda:
qualora un soggetto allergico effettuasse i test rast e prist dopo aver assunto antistamninici, i risultati del test stesso ne verrebbero alterati(per alterazione intendo il non comparire delle allergie per cui si è fatto il test)? se si, sarebbe riscontrabile dallo stesso test l'assunzione degli antistaminici e quindi la causa conseguenziale del test alterato?
vi ringrazio anticipatamente del vostro tempo.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No e no.

Le IgE totali e specifiche non vengono modificate dall'antistaminico, che opera "a valle" (sui mastociti armati di IgE) e d'altronde, l'antistaminico non e' evidenziabile nel sangue da esami normali (si deve fare un dosaggio specifico, normalmente ristretto a laboratori di ricerca farmacologica).