Sudorazione

Salve, mi capita spesso che quando mangio gli agrumi, l’ananas, la melagrana e talvolta il cioccolato, ho la sensazione di “sudare” sul viso, in particolare tra il labbro superiore e il naso, tra il labbro inferiore e il mento, sulle palpebre e intorno al viso…. L’ho fatto presente al mio medico e quasi divertito mi ha detto che non è niente. È assai sgradevole come sensazione e vorrei risolverla, inoltre capita che anche i denti diventino come gommati….
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) non e' allergia

2) i denti "gomamti" dipendono dall'azione astringete di taluni alimenti

3) la sudorazione e' una variante della "sindrome del coccodrillo", ossia un allargamento della stimolazione parasimpatica che, con alcuni cibi diversi da individuo a individuo (di solito quelli piccanti) non si limita a far secernere le ghiandole salivari, ma estende la stimolazione, in modo inappropriato ma innocuo, a ghiandole sudoripare e lacrimali (anche qui, il tipo e la sede delle ghiandole reclutate variano da individuo a individuo).

[#2]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
il suo problema è una entità clinica detta iperidrosi reattiva.
Ovvero vi sono determinate sostanze alimentari(non soltanto) solitamente acide, ma non solo, che entrando in contatto con le mucose e stimplano le ghiandole salivari sudoripare con una reazione di attivazione del sistema nervoso simpatico con silascio di acetilcolina.
L'iperidrosi reattiva è una patologia benigna.
Il consiglio è quello di evitare di mangiare le sostanze che determinano tale reazione di stimolo sula produzione di sudore.
Per la parte cutanea del volto si potrebbero eventuelmente effettuare della infiltrazioni localizzate mirate di tossina botulinica sotto stretta sorveglianza specialistica dermatologica, individuando bene prima le aree di iperidrosi con il test di Minor.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottori, veramente molto gentili! Ma per evitare i cibi che mi danno fastidio potrei fare un'analisi oppure dovrei evitarli per esclusione?

[#4]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
Deve andare per esclusione.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie