Tonsillite acuta con placche: per quanto tempo l'antibiotico?

Buongiorno,
causa tonsillite con placche, da sabato sera ho iniziato a prendere un antibiotico prescrittomi dal medico, Amoxicillina EG.
Purtroppo ho notato alcuni fastidi, l'ho fatto presente, e da ieri sera (lunedì) ho cambiato antibiotico, prendendo Klacid 500mg.
Il medico mi ha detto di finire tutta la scatola, che essendo di 14 compresse mi durerebbe 7 giorni.
Avendo già fatto due giorni con l'altro antibiotico, non diventa di durata eccessiva la cura? Arriverei a 9 giorni di antibiotico, che mi sembrano un po' eccessivi. Generalmente anche da piccola ho sempre fatto 5, massimo 6 giorni.
Sarebbe il caso al 5° giorno tornare dal medico e controllare la situazione per valutare se smettere?
Vorrei evitare di prendere l'antibiotico per 9 giorni, visti anche gli episodi di diarrea che dà.

Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
In genere l'antibiotico si assume fino a guarigione anzi ancora 2 gg dopo la guarigione se ha dato miglioramenti della situazione.
Se non da dopo 3 gg alcun beneficio o va cambiato o potrebbe essere una situazione virale.
É bene non superare i 10 gg se non ce n'è motivo.
Comunque la medicina non è matematica.
In genere l'assunzione di probiotici durante terapia antibiotica aiuta a prevenire la diarrea da antibiotici.
Ascolta il tuo medico

Dr. Ida Fumagalli