Antistaminici e altri farmaci

Gentile Dottore, soffro da qualche anno di colite, il mio medico di famiglia crede sia colon irritabile e mi ha prescritto 'spasmomen somatico', da iniziare però dopo un breve intervento, che ormai ho subito da quasi un mese, per l'interazione con l'anestesia. In questi giorni soffro di diarrea e formazione di gas nell'intestino, e vorrei iniziare ad assumere il farmaco, ma sto assumendo un antistaminico (formistin), per allergia stagionale: posso assumerli insieme senza avere troppa sonnolenza ed essere vigile per le attività quotidiane e lo studio? Anni fa ho assunto lo spasmomen in poche occasioni che mi davano ansia, e nelle quali non avrei potuto andare in bagno di continuo...ma non stavo assumendo antistaminici, mi sembra. Inoltre c'è interazione con la pillola, o il cerotto, anticoncezionale? Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No. l'antistaminico può assumere senza alcun problema e non interferisce con gli altri farmaci. Consiglio spesso di assumere l'antistaminico alla sera per evitare eventuali effetti di sonnolenza. Non esiste interferenza con la pillola.
Cordiali saluti.

Dr. Jan Walter Schroeder