Ves e c3

salve, approfitto della vosta disponibilità per porvi due quesiti:
-ho letto che la ves aumenta in caso di infiammazione, e diminuisce in caso di allergia,la mia domanda è: un soggetto fortemente allergico come deve considerare tali valori? è possibile che valori aparentemente nella norma siano in realtà alterati considerando la presenza di allergie?
- cosa indica il C3*? in particolare valori bassi
grazie della cortese attenzione
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'allergia che io sappia non abbassa attivamente la VES, si limita a non elevarla.

Il consumo di C3 indica che da qualche parte c'e' stata formazione di complessi antigene-anticorpo e il C3 ci si e' attaccato.

Segnalo che questi quesiti "culturali" e non caso-specifici potrebbero essere posti anche, per es, sul newsgroup it.scienza.medicina, dove riceverebbero risposte a piu' voci.

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa per l'errore. comunque la prima domanda era riferita a una mia esperienza passata e la seconda alla lettura delle ultime analisi che per il momento non posso portare dal medico, quindi non erano semplicemente "culturali".
grazie