La tiroide erano nella norma

Salve.
Non so se la sezione è giusta.
Ho fatto da poco le analisi del sangue e ho 2 valori non nella norma:
-ferritina ,ma ormai ne soffro da anni e ne sono quasi abituata;
-PTH...a 114 (il minimo è 75),ma il calcio e gli altri ormoni per la tiroide erano nella norma.
Ho eseguito una radiografia alle paratiroidi e anche ai reni,ma l'esito è stato positivo.
Volevo sapere da cosa puo derivare questo valore alterato e se puo essere un errore di laboratorio.
In attesa di una risposta porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il numero certamente ha degli errori, come ogni misura sperimentale, ma non oltre il 10% in piu' o in meno. Inoltre il paratormone fluttua con una emivita brevissima (pochi minuti) e questo non ne stabilizza la variabilita' biologica.

Pero' dal contesto nonostante la sua reticenza si intravede un percorso diagnostico non banale, nel cui contesto va spiegato ogni singolo dato.

[#2]
dopo
Utente
In che senso non banale?
Ci potrebbe essere qualche patologia?
[#3]
dopo
Utente
Volevo comuque aggingere vari dettagli :
La ferrtina,cosi come anche il ferro sono sempre stati bassi da circa 5 anni,quindi periodicamente faccio una curetta anche se nn diventa mai nella "norma".
I miei sintomi sono formicolii,stanchezza,dolori articolari e muscolari.
Cosi ho approfondito e in pochi mesi ho eseguito varie analisi del sangue,2 eco.addominali che hanno dato esito positivo,ho eseguito analisi per la celiachia e allergie varie ed erano negative,ho fatto l'ecografia alla tiroide e non è stata riscontrata nessu nodulo,3 anni fa ho eseguito una visita cardiaca completa (anche con ecografia) e l'esito fu positivo,poi ho fatto una visita specialistica dal ginecologo e a parte 2 cisti di naboth sto bene.
Non so piu cosa fare per spiegare questi formicolii al tronco,alla testa e alle mani/piedi.
Mi capita,poi,di svgliarmi con dolori alla schiena (anche altezza reni),come quando si ha la febbre.
Il mio medico generico mi ha detto che si tratta di somatizzazioni psicosomatiche,in quanto sto attraversando un momento di stress.E' mai possibile che lo stress porti questi sintomi o devo approfondire eventuali esami per insufficieza renale?
Ho 20 anni ,non sono sovrappeso (peso 65kg altezza 1.73cm).
Non fumo e non bevo.
Grazie mille.
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
non banale nel senso che uno non fa "radiografie" (sicura ??) ai reni e alle paratiroidi cosi' en passant, vuol dire che qualcuno giele ha prescritte in seguito a problemi, visite e ipotesi diagnostiche, quindi c'e' tutta una storia, il singolo dato e' un capitolo di una storia, non basta discutere l'espisodio avulso, bisogna contestualizzarlo.

la stanchezza puo' anche avere a che fare con l' anemia da mancanza di ferro (di cui la ferritina e' l'ultimo anello), tutti gli altri disturbi possono avere cause neurologiche, articolari o reumatologiche. Le cause psicosomatiche sono una resa davanti al fatto che fin li' non e' emerso nulla di concreto o di chiaramente interpretabile. Forse davvero non c'e' nulla, forse non sono stati fatti gli esami piu' adatti.

Il paratornmone si inquadra in una ricerca di tipo ormonale (paratiroidi) o nell'asse rene/osso (il rene perde calcio e il paratormone per compensare lo ruba all'osso).

ma per dire di piu' ci vogliono quantomeno i numeri delle sue analisi e i referti delle immagini, non basta un resoconto riassuntivo e generico del tipo "ed era positivo, ed era negativo, ed era normale" o simili.

[#5]
dopo
Utente
gentile dottore...
Mi scuso per il mio errore di battitura,volevo intendere ecografia.
Le riporto qui di seguito alcuni valori degli esami risalenti al 1 febbraio :
SIDEREMIA 86 (37-145)
PROTEINA C REATIIVA o,6 fino a 5
CALCIO 10.1 (10.5)
FERRITINA 8 (15-150)
Igee TOTALI 17,8 fino a 200
FT3 2,2 (2,0-4,0)
TSH 2,85
FT4 1,4 (0,7-1,7)
PTH 114,0 (17,3- 72,9)

Dall'ecografia è emerso:
Tiroide in sede,monoconformata,ecotessitura fine ed omogenea,margini nella norma
LOBO DX DAP 12mm
LOBOSX DAP 3mm
Non linfoadenopatie cercicali.
Trachea in asse.
Non apprezzabili formazioni di pertinenza paratiroidea.
Reni nella norma.

Questi sono i risultati piu recenti.
Avevo un'altra ecografia addominale fatta al pronto soccorso per una colica addominale,e i risultati erano uguali per quanto riguarda i reni.

In che modo posso continuare le indagini?
O forse sbagliato strada?
la ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.
Cordiali saluti.