Anticorpi..descrizioni su ricetta!!

buonasera, ho una situazione un po critica da spiegare che mi assilla da giorni..
dunque sono al 4°mese di gravidanza ed ho problemi di tiroide atpo abtg altissimi..il mio ginecologo mi ha dato i seguenti esami da fare..scrivo esatamente come scritto sul foglietto bianco:

ab anti cardiolipina
ab anti ena
ab anti nucleo
ab anti beta 2 glicoproteina 1*
lac
omocisteina
proteina c, proteina s, resistenza alla protena c attivata
mutazione protombina g20210a*

ora chiedo.. io ho fatto tutte queste analisi tramite asl tranne quelle con l'asterisco affianco ..perchè tramite asl nn era possibile farle (nn le facevano proprio)..

escludendo queste due...una delle altre nn mi è stata fatta ed è la seguente..scritta a penna dalla persona impiegata presso l'accettazione:
proteia c anticoagulante funzionale..

il problema questo:
ho contattato un laboratorio privato e mi hanno confermato che entrambe( con l'asterisco per fale capire) le avrebbero fatte..ma l'altra no(la davano inesistente come tipo di analisi..cosa nn vera!lo so personalmente)..

quale dunque dei sopra elencati esami da fare è inclusa questa famosa protena c anticoagulante funzionale?
il mio dubbio è che il mio medico di base l'abbia inserita di suo pugno!

io nn riesco a distinguerla..il mio gine mi ha dato da fare solo quelle sopra elencate..

so il discorso contorto..ma nn ho altre soluzioni!!

vi prego datemi una risposta in modo che quando mi rechero al laboratorio possa spiegare quali fare.e quali ho gia fatto presso l'asl...

distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L' esame esiste e si tratta di una proteina anticoagulante che regola insieme ad altre proteine e fattori il processo della coagulazione.

Deve informarsi su un laboratorio che la esegua

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Guardi se magari nel referto dell'ASl al posto della proteina C anticoagulante le hanno fatto per errore la Proteina C reattiva.

Spesso si confondono, ma se un laboratorio esegue la proteina S, di norma esegue anche la proteina C, tecnicamente sono simili.

In tal caso vada dal lab e chieda di rifare gratis la sola proteina C, stavolta quella giusta, la anticoagulante.

[#3]
dopo
Utente
grazie ad entrambi, innanzitutto.
Volevo rispondere al dott.Bianchi.
Buonasera dott. consideri che sul referto( foglio del ritiro referto, poiche ancora devo ritirare i risultati) c'è scritto:

prelievo venoso
immoglobulina g
immoglobulina a
immoglobulina m
ric.anti ds-dna(elisa)
preteina s(cromogenica)
ena screening
omocisteina
preteina c reattiva
ana
apc resistence
lac8lupus anticoagulante
proteina c(anticoagulante)

quindi credo ci siano entrambe..ma inoltre mi risulta assente: ab anti cardiolipina..a lei risulta? eppure sull'impegnativa era presente ma qui nn la traduco neanche in altre sigle!?

dottore un'altra domanda : da ieri ho crampi molto forti ai polpacci, su internet si leggono una marea di informazioni allarmanti riguardo la gravidanza..intendo i sintomi associati ad una possibile trombosi..crampi muscolari (tipo polpacci (...)) ecc. nn ho fatto attività , passeggiate, sforzi. e' da preoccuparsi?

gia la mia situazione tiroidea nn mi facilita a restare rilassata adesso ci si mettono anche questi fattori risultanti da esiti di analisi tipo anticorpi che inticano la coagulazionedel sangue. So che il mio discorso è un po contorto , mi auguro lei mi abbia compreso..
grazie buonasera..
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'anticardiolipina effettivamente manca, magari potra' farla in un altro lab. che esegua anche la beta glicoproteina (cofattore dell'anticardiolipina) e la mutazione del fattore II.

Ad ogni modo questi esami si fanno per vedere la tendenza alla trombofilia che provoca aborti ripetuti ai primi 2-3 mesi di gravidanza. Lei e' gia' arrivata al 4 mese e diciamo che e' sulla buona strada per scodellare un bel marmocchio.

La trombofilia di per se' non da' sintomi, e i crampi ai polpacci (se sono proprio muscolari) non c'entrano niente, al massimo indicano problemi elettrolitici (potassio, magnesio: frutta e vitamine).

[#5]
dopo
Utente
Dott. Bianchi lei è stto gentilissimo, davvero.Mi ha fatto fare un bel respiro di sollievo.
Domani mattina andro a fare il prelievo c'è un lab privato che fa le due cose richieste che l'asl nn fa. Al limite domani stesso mi faro inserire l'anticorpo anti cardiolipina, se lei mi conferma che nn viene richiamata nel referto..

Le faro sapere..anche riguardo gli esiti..

Se è possibile volevoporle un'altra domandina..dato che leggo la sua specializzazione anche in allergologia..devo dire che è qualche settimana che presento una sorta di allergi..dunque starnuti, prurito al naso..proprio da quando aspetto il mio bimbo/a .. io nn sffro di nulla tranne che acari , erba da muro, foglie di ulivo..mi è stato detto che le prove allergiche nn possono essere fatte nel corso dell'allergia..o comunque nel periodo delle allergie quindi mi tocchera aspettare qualche mese..è cosi?

distinti saluti
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le IgE si possono dosare sempre.

I test in vivo (prick, patch ecc.) ma soprattuto certe prove da scatenamento risentono dell'allergene naturale circolante nell'ambiente e la differenza fra "stato normale" - "risposta indotta dalla prova" e' meno netta.

[#7]
dopo
Utente
Ho capito perfettamente la condizioe, ma dunque in qualche modo anche se la differena sarà meno netta comunque un minimo di risposta dovrebbe presentarsi a cosa potrei essere allergica.Ho capito bene?

Grazie per le immediate risposte.
Cordiali saluti.
L'aggiornero sugli esiti delle mie analisi.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Bianchi ho ritirato gli esiti delle analisi:

CHIMICA CLINICA E IMMUNOMETRIA
igg 1269.00 (552-1631)
iga 412.00 (65-421)
igm 86.00 (33-293)
proteina c reattiva 0.79 * (0- 0.5)
apc resistence 2.91 (>1.8)

COAGULAZIONE
proteina c (anticoagulante) 120.10 (70-140)
proteina s (cromogenica) 71.10 (60-120)
lac 34 (30-45)

AUTOIMMUNITà
ric anti ds-dna(elisa) 129 (0-200 = negativo)

ana debolmente positivo

ena screening negativo

omocisteina 3.44 (0-16)

Dottore le premetto che queste analisi mi sono state prescritte dal ginecologo per via degli altissimi anticorpi tiroidei abtpo (ora a 5400 e abtg >2500)
Tiroide cronica autoimmune (haschimoto) ipotiroidismo subclinico..

Puo diri che ne pensa? E se in gravidanza questi valori (tipo proteina c reattiva) possono essere compromettenti?

La ringraio in anticipo..distinti saluti
[#9]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
gli esami per la trombofilia sono tutti normali, la Pr. C reattiva mossa indica una leggera infiammazione ma non dice dove, resta tutta da valutare al "debole positivita'" agli antinucleo, che il laboratorio dovrebbe precisare in termini di titolo e pattern.

Dato che lei ha gia' una forma autoimmune, e' piu' a rischio per svilupparne altre, e quindi certe informazioni vanno registrate per poter magari eventualmente un domani fare un confronto con ripetizioni dello stesso esame e valutare l'andamento nel tempo.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott.bianchi grazie per la risposta..
quanto dice:il laboratorio dovrebbe precisare in termini di titolo e pattern..intende dire precisare chiaramente i valori..e non indicare letteralmente (debolmente positivo) questo risultato..è corretto??
Si infatti nn chiarisce dove è presenti l'infiammazione, consiglierebbe di fare ulteriori indagini..data la mia gravidanza e tiroide autoimmune cronica, o nn ha nulla a che vedere con la mia condizione?

quando avro i risultati l'aggiornero anche su:
mutazione protombinica g20210a
ab anti beta2 glicoproteina 1

oramai sono diventata quasi un'esperta.

la ringrazio in anticipo
Distinti saluti