Immunodepressione

Gentile dottore,
volevo avere informazioni riguardo l' immunodepressione del sistema immunitario. Se il mio valore di linfociti è nella norma c'è comunque la possibilità che io abbia un sistema immunitario immunodepresso? se si quali sono le analisi che rilevano ciò?
La mia domanda sorge perchè ho effettueto un test hiv a 90 giorni da un possibile contagio risultato negativo. La mia paura è che gli anticorpi non si siano ancora formati per una mia immunodepressione e che quindi il periodo finestra è superiore ai 90 giorni. Ammiro il vostro lavoro e proprio per questo prima di porre il quesito ho consultato tutti i consulti già forniti senza trovare però una risposta adatta a me. Mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'immunodepressione cellulare valuta i linfociti (anche se dovrebbe vedere le sottopopolazioni linfocitarie), mentre l'immunità umorale valuta gli anticorpi; consiglio, quindi, dosaaggio delle IgG-IgA-IgM-IgD, elettroforesi proteica con proteine totali.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore
la ringrazio per la sua rapida risposta. Non vorrei approfittare del suo lavoro e di quello dei suoi colleghi specializzati in virologia e che forse mi potranno tranquilizzare ma ho davvero bisogno di sapere se il periodo finestra per il virus hiv può essere maggiore di 90 giorni. Come ho detto nella mia domanda iniziale il mio terrore è che il periodo finestra può essere maggiore di 90 giorni nel caso io sia immunosoppressa senza saperlo. Premetto che non soffro di agammaglobulinemia ma é possibile un allungamento del periodo finestra per altre patologie come ad esempio la ipogammaglobulinemia? Il periodo finestra che voi considerate definitivo a 90 giorni tiene conto di tutti questi fattori? Sono davvero in crisi.spero in una risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
QUANDO C'E' SOSPETTO DI CONTATTO/ESPOSIZIONE E' UTILE CONTROLLO ULTERIORE A 6 MESI.
RESTO COMUNQUE DELL'IDEO CHE LA SUA IPOGAMMAGLOBULINEMIA MERITA DI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO.
Cordiali saluti