Agglutinine e crioglobuline

Gentili dottori, vorrei sapere se è vero che l'esame del sangue chiamato "Agglutinine a Freddo" o anche "Agglutinine a Frigore" corrisponde all'esame chiamato "Crioglobuline". Se poi fosse possibile gradirei avere conferma che si tratti di un esame non doloroso. Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Negativo, non e' lo stesso esame.

le crioagglutinine sono IgM che, incubate in frigo, agglutinano i globuli rossi di gruppo zero. Si sviluppano in seguito a episodi infettivi, tipicamente polmoniti atipiche da micoplasma.

Le crioglobuline sono anticorpi atipici che "stando li'" nella provetta graduata tenuta in frigo, invece di restare in soluzione precipitano formando un corpo di fondo piu' o meno abbondante (criocrito). La loro presenza indica disturbi del sistema immunitario.

Sono un esame del sangue, il dolore e' quello dell'ago al momento del prelievo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie, come pensavo.

La mia domanda era nata in seguito a risposte diverse ottenute presso due laboratori diversi. A questo si era aggiunta un'enciclopedia evidentemente non aggiornata:

http://www.pagineblusanita.it/dizionario-medico/A/agglutinine-a-frigore-2521.htm

Agglutinine a Frigore
Dette anche agglutinine a freddo o crioglobuline, sono anticorpi...
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' un errore di stampa, intendevano "agglutinine a freddo o crioagglutinine".

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Bianchi, la disturbo per chiederle un chiarimento. In pratica vorrei capire se è vero che un altro esame, chiamato "test di combs diretto e indiretto", può essere fatto in alternativa alle crioglobuline/crioagglutinine. Fare un esame al posto di due mi farebbe risparmiare. Grazie.

[#5]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I test di Coombs in realta' anche loro sono due esami distinti, ma a lei ne interessa uno solo cioe' il "coombs diretto con anticorpi monospecifici", infatti quello anti C3d si positivizza anche lui in caso di agglutinine fredde.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta. Mi sembra di aver capito che quindi posso fare solo il "test di coombs diretto" al posto delle crio-globuline e crio-agglutinine.
[#7]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il consulto ha preso una piega sbagliata (discutiamo del dettaglio tecnico senza aver detto lo scopo clinico che stiamo perseguendo) e allora occhio al dettaglio tecnico:

deve chiedere espressamente il "coombs diretto con anticorpi monospecifici", non deve fare un coombs diretto qualunque.

Il "coombs diretto" non meglio specificato viene normalmente fatto con un siero polivalente che e' inidoneo a evidenziare separatamente le agglutinine fredde.

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la precisazione.