Hcv nat e hbv nat positivi, hbs ag e anticorpi virus epatite c negativi

Gentili dottori,
volevo chiedere cosa significano questi esiti:
HBs Ag - virus epatite b risultato: negativo
anticorpi virus epatite C negativo
HCV NAT positivo - trinat positivo
HBV Nat positivo

E' presente un'epatite B e/o C? Se sì a che stadio? C'è il rischio di trasmetterla a qualcuno? Mi sembra di aver capito che HBV e HCV nat positivi significa che c'è il dna del virus, ma allora perché virus epatite b e anticorpi virus epatite c sarebbero negativi?
Ringrazio anticipatamente per le risposte!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questo referto non mi quadra se , come sembrerebbe, sono presenti acidi nucleici virali sia per ep B che C , mi sembra starno che non siano presenti nè anticorpi, ma soprattutto che HBSag sia negativo. Il test NAT è qualitativ , quindi ci dice soltanto se presente materiale virale o nò. Consiglio di ripetere l'esame presso altro laboratorio , magari ospedaliero, richiedendo anche il test quantitativo virale

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la più che celere risposta!

Fermo restando che seguirò le sue indicazioni, non ho scritto nel mio precedente messaggio che è presente concomitante sieropositività per HIV, conseguente a 2 eventi a rischio anche per epatite B e C (rapporto non protetto tra omosessuali maschi con soggetto sconosciuto ed a pagamento) avvenuti però "solo" 3-4 mesi prima dell'effettuazione del test. Volevo sapere se queste cose possono giustificare un risultato di questo tipo e quindi se va interpretato diversamente, o se ci sono altri esami da fare e precauzioni/cure da intraprendere.

La ringrazio e porgo i miei migliori saluti!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la sieropositività e terapie da fare sicuramente è opportuno rivolgersi ad un centro ospedaliero per malattie infettive ma anche per la definizione del discorso ep B e C. Il fatto di essere sieropositivo non giustifica una situazione analisi di questo tipo dove trovo incongruenze di fondo negli esami
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio nuovamente per la risposta!

Sono stato in ospedale, al reparto di malattie infettive dove hanno iniziato a seguirmi per l'infezione da HIV. Ciò che mi aveva lasciato perplesso era proprio il fatto che con quegli esami dove si rilevavano gli acidi nucleici di HBV e HCV non mi fosse stato detto niente in proposito, ma era una cosa che avevo notato poi per conto mio.
A richiesta di chiarimento il medico mi ha detto che "il test cerca un virus qualsiasi tra HIV, HCV e HBV, e se ne trova uno il referto è un po' grossolano e scrive positivo per tutti e tre, anche se ne ha trovato uno solo". Quindi di epatite non avrei niente.
Volevo chiedere se concorda con questa analisi o se sarebbe meglio fare altri test magari altrove.
Inoltre volevo chiedere, se possibile, un'opinione in merito alla decisione di NON iniziare la terapia contro HIV vista la situazione "buona" per evitare per ora effetti collaterali con questi valori: 712 T-CD4 e copie di RNA: 4390 /ml (tutti gli altri valori sono nella norma).

Ringrazio e saluto cordialmente!
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente non capisco molto la risposta che le è stata data. IL test NAT và ea ricercare il materiale genetico virale di QUEL virus specifico del test, se si parla di HCV è relativo al virus ep C se si parla di HBV è relativo al virus ep B , poi è chiaro che essendo qualitativo dice soltanto se è presente o nò. Riguardo la terapia deve essere il suo medico a decidere, poichè non possiamo per ragioni deontologiche dare terapie via internet. Posso dire in linea generale che le copie virali sono poche e c'è un buon CD4
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi secondo lei non è possibile che il test identifichi l'acido nucleico di un virus e sul referto sia scritto "positivo" per quello ma anche per tutti gli altri? E visto che gli altri test per la ricerca appunto delle epatiti (HBs Ag e anti-HCV) li ho già fatti e sono risultati negativi, a quali altri test dovrei sottopormi? Aggiungo che le transaminasi hanno valori nella norma, se può servire.
Mi scusi per le domande, ma fatico a capire, visto che mi è stato detto come ho riportato nel mio precedente messaggio da un medico delle malattie infettive, che oltretutto mi ha dato il prossimo appuntamento tra 2 mesi, e mi ha rassicurato sul fatto che non ho epatiti, ma quello che è scritto sugli esami comunque mi spaventa.
La ringrazio ancora per le risposte, anche per quella su HIV, ovviamente non stavo chiedendo una terapia via internet ma solo un parere, che mi ha prontamente fornito:)
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non deve sottoporsi ad altri test; ho soltanto rilevato l'incogruenza di quelli fatti che se da una parte dicono HBSAG negativo dall'altra rilevano materile genetico del virus dell'epatite B, stesso discrorso per epatite C ; quindi l'unica cosa che farei è ripetere i markers sia per epatite B che C