Analisi anticorpi antinucleo

Buona sera,
negli ultimi 3 anni ho fatto 3 volte l'analisi per la ricerca di anticorpi antinucleo ANA ed erano sempre risultati positivi 1:80 ed erano stati ricercati con metodo IFI.
Pochi giorni fa li ho fatti nuovamente e sono risultati negativi. Non sono stati fatti dallo stesso laboratorio e questa volta è stato usato il metodo Multiplex Luminex.
Il fatto che siano finalmente risultati negativi potrebbe essere dato dalla variazione del metodo di ricerca oppure no?
Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore da solo ha pochissima significatività ,potendo variare per miolti fattori; tra l'altro la positività è molto bassa; magari ripeta l'esame tra qualche tempo ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi