Istruzioni vari esami feci/ come si chiama un analisi anticorpi

Salve,
volevo farvi due domande su degli esami di laboratorio

1) se c'erano particolari istruzioni per questi esami delle feci:
- parassiti intestinali ricerca macroscopica
- esame colturale delle feci (coprocoltura)
- miceti ricerca microscopica

oltre a non fare uso di antibiotici, cose come fare colazione o meno, se è vero che ingerire ferro può alterare l'esito degli esami, se il cortisone spray per il naso ha degli effetti sull'esito
etc etc
(esami fatti per cercare candida intestinale o infezioni varie)

a proposito ci sono altri esami da fare per cercare queste cose?

2) mi hanno prescritto la ricerca degli anticorpi SSA-SSB
ma nè il medico di base nè il cup mi hanno saputo dire niente e non trovavano la nomenclatura.
come si chiama quest'esame? dovrebbe essere un esame del sangue

saluti
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per le feci deve solo preoccuparsi di portare i campioni in laboratorio.

Per il secondo quesito le riferisco che Anticorpi anti-ssA/Ro ed anti-ssB/La sono specifici per la sindrome di Sjiogren.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie

si infatti mi è stato ordinato di fare il test di Schirmer
però quello è un test che fa l'oculista (l'ho anche già prenotato all'ospedale)

mentre gli anticorpi dovrebbero essere un esame del sangue
il problema è che il medico di base non è riuscito a trovare la nomenclatura e il codice
(in realtà il mio medico di base è in ferie, quindi sono andato dal sostituto)

riprovo con questa nomenclatura che mi ha dato lei per fare l'impegnativa?
ma è un esame del sangue?

saluti
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è una ricerca su sangue.

Cordialmente