Positività anticorpi per hiv con test elisa 3° o 4° generazione

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni che a gennaio dovrà sostenere le visite mediche previste dal concorso per allievi marescialli dei carabinieri. Alla data di convocazione dovrò presentare l'esito di alcuni esami del sangue, che sono andato a fare stamattina. Tra quest vi è il seguente: "referto attestante l'esito del test per l'accertamento della positività per anticorpi per HIV, determinato con test ELISA di 3° o 4° generazione". In accettazione mi è stato detto che il suddetto esame è ormai superato e che il laboratorio dove mi sono recato utilizza un metodo (detto da loro di ultima generazione) che consiste nella combinazione tra l'ELISA di 3° e 4° generazione. Potete confermarmi questa cosa?? La mia preoccupazione è che tale test non vada bene con quanto richiestomi dall'amministrazione e previsto dal bando.
Colgo l'occasione per fare a tutti un augurio di buon Natale e felice anno nuovo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutti i tests di terza o quarta generazione sono altamente sensibili e specifici, quindi ritengo che andrà bene; comunque si rivolga al centro medico carabinieri spiegando quanto le è stato detto per avere la sicurezza che il test sia accettato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
gent.mo dottor Baraldi,
stamattina mi sono arrivati gli esiti. Il test in questione è l' ECLIA. Come lo ritiene questo metodo?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' validissimo al pari dell'ELISA, stia tranquillo