Il valore di "anticorpi antigliadina igg" risultano di 51

In seguito ad una mestruazione lunghissima durata 1 mese e mezzo (poi risolta), mia figlia di 13 anni (altezza 1,65 m , peso 51 kg) ha eseguito delle analisi del sangue. Il valore di "anticorpi antigliadina IgG" risultano di 51. Inoltre ha la ferritina a 5.3, fibrinogeno a 486 e sideremia a 32. Vorrei sapere cosa ne pensate dato che la pediatra non mi ha detto molto. Vi ringrazio e Vi saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anche se lei non ci riporta i valori di riferimento mi sembra che un valore di 51 per anticorpi anti gliadina sia alto. Ha fatto anche gli anticorpi anti endomisio e transglutaminasi ? Le IgA ? I marcatori genetici HLA DQ2 e DQ8 ? Se non l'ha fatti sarebbe opportuno eseguirli per avere un quadro completo se sospettare o no una malattia celiaca . Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta. Alcuni valori di cui Lei mi parlava li ho già: antitransglutaminasi IgA 0,4(valore di riferimento 0-10), antitransglutaminasi IgG 0,6 (valore di riferimento 0-10, anticorpi antigliadina IgA 3,8 (valore di riferimento 0-10). Non so se può essere utile: ena screening - ab 0,3 negativo, sottotipi ena assenti. Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le IgG anti gliadina sono molto poco specifiche e si guardano solo ed esclusivamente se il paz. ha una carenza di IgA totali (e' l'immunodeficienza piu' comune).

Se le IgA nel complesso sono conservate (esame: "dosaggio immunoglobuline IgG,IgA IgM nel sangue"), allora la negativita' di IgA specifiche anti endomisio, IgA anti transglutaminasi e IgA anti gliadina e' una assenza vera, quindi non c'e' nessuna celiachia.

Il problema della carenza di IgA si pone nei bambini piccoli, poi crescendo il sistema immunitario matura, oppure la carenza e' ormai accertata e se ne tiene conto.

Noto che nel suo laboratorio fanno tutto in immunochimica, a titolo di cronaca ricordo che a tutt'oggi l'esame di laboratorio piu' significativo per la celiachia e' l'anti-endomisio, che si fa al microscopio (immunofluorescenza indiretta).

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi in aggiunta a quello detto da me e dal collega le dico che , di norma, se le Ig A totali sono normali così come le Ig A transglutaminasi, come nel caso di sua figlia, si attua soltanto una sorveglianza clinica nel tempo, poichè non si configura un quadro di celiachia
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente