L'ecografia morfologica alla 22

Salve, mia moglie ha eseguito l'ecografia morfologica alla 22.ma+3 settimana. Da premettere che avendo fatto l'amniocentesi con mappa del DNA il feto è risultato eterozigote alla mutazione df508 ereditata dal padre (me) e eterozigote per un polimorfismo che la madre ha in forma omozigote. Il genetista ha detto che in letteratura non esistono associazioni mutazione-polimorfismo che porti alla fibrosi cistica e che quindi il bambino non è affetto da FC. Tornando alla morfologica, durante l'esame era tutto ok ma alla fine non la dottoressa non è riuscita a visualizzare la colecisti...siamo usciti e riantrati dopo 20 minuti ma ancora niente..ci hanno detto di tornare dopo una settimana, che è interminabile. Che associazioni ci possono essere con la FC? Ci sono? oppure può accadere che la colecisti non si visualizzi? e se è così perchè?..
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La visualizzazione della colecisti non è prevista dalle linee guida, e non c'è nessuna attinenza tra mancata visualizzazione e fibrosi cistica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dr.ssa Pontello la ringrazio della risposta. Purtroppo questa situazione ci sta snervando visto che la prima gravidanza da cui è nata la prima figlia, è stata molto regolare. Per quanto riguarda questa gravidanza invece i "problemi" sono sorti con la risposta dell'amnio in cui c'era scritto per l'appunto "portatore sano della mutazione f508del". Io e mia moglie abbiamo subito fatto un analisi genetica di secondo livello (tecnica HPLC) e quindi attraverso l'analisi del nostro sangue è risultato che io sono portatore sano della f508 e mia moglie (che tra l'altro non ha nessun problema) è risultata omozigote per il polimorfismo M470V che ha ovviamente trasmesso in forma eterozigote al feto. Diciamo che l'esperto di genetica era più interessato per la salute di mia moglie (che ripeto non ha nessun sintomo a 36 anni) vista la rarità del caso, che del fatto che l'avesse trasmesso al feto. Infatti ci a rassicurati dicendoci che questa associazione non trovava riscontri negativi in letteratura. Il problema però è stato il fatto che la morfologica l'abbiamo fatta prima di aver parlato con il genetista e quindi il fatto di non aver visualizzato la colecisti ha spiazzato anche la dottoressa che ha eseguito l'ecografia che subito ci ha tranquillizzato dicendoci che capita raramente, ma capita, di non visualizzare la colecisti e questo è dovuto allo svuotamento della stessa. La cosa ci ha insospettito quando ci ha fatto attendere 20 minuti e ripetere l'eco, ma ancora non si riusciva a visualizzare questa colecisti, mentre tutto il resto era nella norma ovviamente legati alla risoluzione dell'esame stesso.
Questo per fare un quadro completo della situazione. Io la ringrazio e se per caso ha altre informazioni da darci saremo ben lieti di ascoltarla.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sulla mancata visualizzazione della colecisti non c'è molta letteratura, ed è una situazione rara (0,1% delle gravidanze). Quando la mancata visualizzazione della colecisti è confermata da un'ecografia effettuata 1-2 settimane dopo, la prima cosa è escludere anomalie associate (cioè che ci siano malformazioni), e seguire con ecografie seriate nel tempo.

Si può associare a
1) nessuna anomalia: i controlli alla nascita indicano che il bambino è sano
2) agenesia della colecisti (assenza di colecisti, ma senza altre patologie associate)
3) atresia biliare