Ecografia transvaginale alla 6 1

Gentili dottori, dopo una ICSI con transfer di due embrioni in seconda giornata il 18 marzo ho scorso, al 12 PT ho avuto 116 di Beta hcg, al 19 PT 2213 di Beta hcg e oggi (giorno nel quale se ho contato bene dovrei essere a 6 + 1 settimane di gravidanza), le mie beta erano 14.977.
Il ginecologo del centro di procreazione assistita ha fatto l'eco transvaginale e si è vista un'unica camera gestazionale endouterina. Non è stato rilevato il battito. Lui mi ha tranquillizzata dicendomi che nella maggior parte delle pazienti il battito è visibile solo alla settima e mi ha dato appuntamento tra una settimana. Anche altre ragazze che hanno fatto ICSI o FIVET mi hanno detto la stessa cosa.
Io però sono preoccupata e in ansia. Nella mia precedente gravidanza (anch'essa da FIVET e andata a buon fine) alla sesta settimana si vide il battito pur con valori di beta hcg nettamente inferiori.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere il caso di ripetere un'eco TV prima?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe essere il caso di una gravidanza plurima.
Importante non è solo il battito, ma la possibilità di annotare il sacco vitellino secondario.
Con un incremento del genere, mi aspetterei di trovare, alla prossima eco, due camere gestazionali o una singola camera con due embrioni dotati di battito.
Mi faccia sapere.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Santoro. A me basterebbe che almeno questa camera gestazionale non restasse vuota e che la prossima settimana si vedesse il battito! Le farò sapere!
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso tanto per il ritardo. Volevo farLe sapere che è andato tutto bene per fortuna. All'ecografia successiva si è visto l'embrione con battito, regolare per dimensioni e per tutto il resto. Grazie ancora per la disponibilità.