Un cattivo funzionamento anche della tiroide

salve sono Antonio Premetto che dal 15 luglio che soffro di sbalzi di pressione 150max/100min ed insonnia nottura con tachicardia 100batiti/min(il cardiologo mi ha prescritto 1/4 di lobivon) esami del sangue regolari cioè nella norma.La situazione dopo pochi giorni e migliorata, in particolare la tachicardia è scomparsa. Dopo un perido di circa 3 settimana di relativa calma il 2 settembre corrente anno ho riscontrato un aumento della pressione anche se moderato con malessere diarrea (solo1giorno) malessere generale e gonfiore allo stomaco e aumento di insonnia. Consulto di nuovo il cardiologo che minimizza la cosa e mi dice di rilassarmi e fare yoga (riscontra in me una una forte ansia alimentata anche dalla mia continua misurazione della pressione. Preuccupato (in effetti sono molto ansioso e preoccupato di natura) vado dal medico curante e dopo un pò di insistenza mi fa rifare tutte le analisi del sangue per verificare un cattivo funzionamento anche della tiroide. Dai risulatati l'unico dato di rilievo che i monociti sono risultati 14,3% valore di rif. 0-12% e pertanto sono nel panico più assoluto e temo tumori o altro (utilizzo troppo internet per le mie autodiagnosi). Aggiungo che da una decina di giorni soffro anche di un certo calo di peso unito ad una frequenza maggiore di andare in bagno. Cosa posso fare, ormai non vivo quasi più e metto in apprensione anche la mia famiglia.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo ai monociti stia tranquillo, magari si faccia prescrivere dal suo medico anche i tests per mononucleosi, ma non vada minimamente nel panico, è un valore un poco più alto ma nulla di grave

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
In primis, "Grazie per la celere rispopsta".
NEi giorni prossimi vedrò di convincere il mio medico a prescrivermi tali test (ormai non mi vuole più ricevere perchè dice che mi sono fissato). Comunque ho fatto anche una ecografia a reni fegato milza e tutto OK.
Aggiungo che da qulche giorno si è aggiunto un acufene (ronzio orecchi in perticolare la notte) e una accentuazione dei corpi mobili ad entrambi gli occhi (sono miope e porto occhiali) mentre la pressione ormai è 117/75 battiti 60/65media. Mi sento comunque ancora debilitato " è normale?" o è anche frutto della paura che mi attanaglia la mia mente mente?.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente gioca un ruolo l'ansia; faccia, in accordo con il suo medico, quest'ultimo esame ma stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per i preziosi consigli e 2 cose:
1) Posso chiedere in proprio di fare quest'analisi senza la certificazione del medico di base?
2) Nel caso fosse presente una infezione per mononucleosi come devo procedere con la terapia?.
Saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1) Sì , certo, però non è una singola analisi ma sono le seguenti: VCA Ig G, VCA IgM, EBNA Ig G. IL tutto è a totale pagamento e non sò il costo.

2) Nessuna terapia la malattia è autolimitante e non provoca problemi
[#6]
dopo
Utente
Ancora un'ultima cosa.
Alla fine di luglio dell'anno scorso 2008 io presi la varicella subito dopo mia figlia. Può esserci una relazione???
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non vedo relazioni
[#8]
dopo
Utente
finalmente ho ottenuto i risultati:
Anticorpi anti virus di epstein-barr early IgG
metoto immunoezimatico con rilevazione spettrofotometrica:
115 UA/ml (negativo inferiore a 10 - positivo superiore a 40)

Anticorpi anti virus di epstein-barr (VGA)
IgM 2,0 UA/ml (negativo inferiore a 20 positivo superiore a 40)

IgG 270,0 UA/ml (negativo inferiore a 20 positivo superiore a 25

attento con ansia notizie (sono preoccupato!!!!)
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nessuna preoccupazione, ha avuto nel suo passato,neanche troppo lontano, la mononucleosi dalla quale è guarito conservando gli anticorpi Ig G. Stia tranquillo
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la celerissima risposta...
solo alcune domande:
1) fra quando tempo devo ripetere il test (se necessario)
2) devo prestare attenzione con i miei familiari (posso infettare)
3) nessuna terapia vero???

Saluti
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1) Non lo deve ripetere

2) Non infetta nessuno

3) Nessuna terapia