Il possibile contagio gia' avvenuto

Gent.li dottori,
mi rivolgo a voi per un vostro professionale consulto. Sono un adulto, ho contratto in questi giorni la varicella ed ho un bambino di quattordici mesi.
Sono perfettamente a conoscenza della malattia e delle caratteristiche che essa assume o puo' assumere nell'adulto.
Mi chiedo e vi chiedo piuttosto come agire nei confronti del bambino.
Ho provveduto ad allontanarmi fisicamente da lui il giorno dopo la comparsa dei primi segni cutanei e del primo picco febbrile( non avendo con estrema prontezza anche sospettato il problema).
In sintesi vorrei valutare, con il vostro prezioso parere, l'utilita' o meglio l'opportunta' di fare eseguire su di lui il vaccino, poiche', per eta' e per piani regionali, rientra nei protocolli di profilassi, o se e' ancora piu' opportuno non farlo, considerato il possibile contagio gia' avvenuto e l'eventuale incubazione della malattia( riscontrata in me in 05/09, alla presente 09/09), nonche' il tipo di vaccino che puo' essere utilizzato.
In attesa di gentile risposta, cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signore,
come mai il bambino non è stato ancora vaccinato contro la Varicella,se è prevista tale vaccinazione al 12°-13° mese?
Comunque,veniamo alle sue domande. La Varicella è contagiosa al momento della comparsa dei primi elementi
cutanei( macule-papule). Dopo l'avvenuto contagio,il vaccino anti-Varicella si può effettuare ed è protettivo,
se si effettua entro le 72 ore, al massimo entro 120 ore dal contagio. Forse fa in tempo? Faccia il calcolo.
Se tale tempo è ormai trascorso,Lei può proteggere il bambino da eventuali complicanze( per fortuna rare nei bambini e prima dell'adolescenza) da Varicella,effettuando
la prevenzione con ACICLOVIR sciroppo,alla dose di 20 mg. per kl.di peso ,4 volte al giorno, per 5 gioni.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio il gentilissimo dott. Mariggio' per la solerte e accurata risposta. Tengo solo a precisare, riguardo al suo appunto sulla vaccinazione non ancora effettuata, che cio' non e' dipeso da noi(genitori),ma dal Dgr.411/08 della nostra regione(Veneto),che la inserisce solo al quattordicesimo mese di eta'.
Ancora grazie e cordiali saluti.