Mani neonato e contagio

Salve,
una signora anziana ha baciato più volte la mano di mio figlio di tre mesi e poi il bambino si è messo la mano in bocca. Questa è una possibile via di contagio per le epatiti virali (B e C)? Il bambino è alimentato da subito solo con latte artificiale. Potrebbe avere gli anticorpi contro l'epatite B che gli ho trasmesso durante la gravidanza?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Signora,
stia tranquilla e si rilassi!
un semplice bacio sulla mano non permetta la trasmissione dell'epatite Be C!

un saluto affettuoso

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Non mi preoccupa il bacio sulla mano ma il fatto che la saliva della signora affetta da epatite fosse venuta in contatto con la saliva di mio figlio perchè subito ha messo la sua manina in bocca.
E' vero che le vie di trasmissioni per le epatiti B e C sono solo sangue-sangue e non saliva-saliva?
Grazie e scusi se la disturbo ancora.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
la trasmissione può avvenire anche per via sessuale non solamente attraverso il sangue.
presuppongo che lei sappia che questa signora anziana ha entrambe le epatiti?
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la signora è positiva per l'antigene dell'epatite B. In famiglia ho mia zia che è positiva per l'epatite C. Per l'epatite C so che non si trasmette attraverso la saliva, ma vale anche per l'epatite B?
Grazie per la sua cortese disponibilità.
Cari saluti