Vacanza neonata epatite

Salve sono madre di una bimba di 10 mesi e quella di questa estate sarà la prima vacanza che faremo con lei. A questo proposito, tra le varie precauzioni da prendere, la mia pediatra ha sconsigliato di farle fare il bagno in mare in quanto, non avendo fatto ancora il vaccino contro le epatite a, è meglio non rischiare. E' possibile che il contagio possa avvenire in questa maniera? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara mamma,
il consiglio è di evitare il sole e mare nelle ore calde della giornata; il caldo ed il mare sono stressanti per noi adulti, figuriamoci per loro.....
ciò non toglie che nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, si possa stare al mare e fare anche il bagno, senza nessun tipo di problema.
Tra l'altro la vaccinazione per l'epatite A, nei bambini sani, non è fra le raccomandate.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)