R.m. cervello e tronco encefalico

BUONASERA,
HO RITIRATO COME R.M. CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO, I RISULTATI SONO :L'ESAME MOSTRA UN DISCRETO ASSOTTIGLIAMENTO DELLA CORTECCIA DELLA FACCIA SUPERIORE DEL CERVELLETTO, SIA A LIVELLO DEL VERME CHE DEGLI EMISFERI, NEL SUO CONTESTO SONO RICONOSCIBILI ALCUNE AREE DI SEGNALE ALTERATO VISIBILE COME IPERINTENSITA' NELLE SEQUENZE DIPENDENTI DAL T2. IN RELAZIONE ALL'ETA' ( 35 ) PIUTTOSTO RILEVANTE IN MODO ARMONICO L'AMPIEZZA DEGLI SPAZI SUBARACNOIDEI DELLA CONVESSITA' E DELLA BASE DEL CRANIO. IN CONCLUSIONE L'ESAME MOSTRA ALTERAZIONI CEREBELLARI DI ASPETTO ASPECIFICO , IN PRIMA IPOTESI DA RIFERIRE A CEREBELLITE. PIUTTOSTO AMPI GLI SPAZI LIQUAORALI SUPERFICIALI. PREMETTO CHE HO 35 ANNI E DA QUALCHE MESE SONO DI TREMORI , IMPACCIO NEL PARLARE E IMPACCIO NEI MOVIMENTI. SONO MOLTO PREOCCUPATA , GRAZIE PER AIUTARMI .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

la sua sintomatologia si inquadra abbastanza bene in una sindrome cerebellare che è confermata poi dalla RM.
Il neuroradiologo che ha refertato la Risonanza ipotizza in prima ipotesi una cerebellite.
Le chiedo da quanto tempo Lei presenta tale sintomatologia e se recentemente ha avuto malattie infettive come la varicella o altre.
In ogni caso Le consiglio di rivolgersi ad un centro altamente specializzato come potrebbe essere il C.Besta di Milano.
PorgendoLe i miei migliori auguri La saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera dottore,
grazie mille per l'interessamento , purtroppo il problema e' da quando sono nata , ora a distanza di 35 anni noto dei notevoli peggioramenti e quindi sono molto preoccupata.Ultimamente non ho avuto problemi del tipo infettivo , mi puo' cortesemente spiegare che cosa e' la sindrome cerebellare e cerebellite ? in secondo mi sa indicare a cosa vado incontro con l'avanzare dell età e terzo eventualmente e' curabile ?
grazie mille
Daniela
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cerebellite è un'infiammazione del cervelletto (organo situato nella parte posteriore della testa, in basso, sopra la nuca. Le cerebelliti acute durano poco tempo e tendenzialmente guariscono tutte, sono dovute a malattie infettive, varicella in primis, o a intossicazioni varie.
Non mi pare sia il Suo caso se soffre fin dalla nascita.
Per sindrome cerebellare s'intende, invece, tutto un corteo di sintomi specifici, come i suoi, di origine cerebellare e di eziologia varia, cioè dovute a svariate cause.
Probabilmente il suo problema è da verosimile fattore atrofico (riduzione di volume del verme cerebellare che è la parte centrale e sottile del cervelletto, e degli emisferi laterali, come dimostra la RM) accompagnato da probabile atrofia corticale.
A maggior ragione La invito a farsi seguire presso il C.Besta di Milano per effettuare anche eventuali ulteriori accertamenti.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore ,
e' stato fin troppo cortese, chiamero' il centro per fissare un appuntamento. Devo ammettere che sono molto preoccupata in quanto non capisco se e' una situazione che potra' guarire oppure no.
saluti
Daniela
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Daniela,

capisco le sue preoccupazioni ma la invito a vivere tale problema con serenità.
Mi tenga informato, se vuole.
Buonanotte