Rmn cervello e tronco encef.

Salve, vorrei un giudizio circa il referto che è stato dato a mia cognata a seguito di una rmn eseguita su consiglio del neurologo a causa di frequenti mal di testa, allego quì di seguito il referto, Vi ringrazio anticipatamente.
L'esame è stato eseguito con apparecchiatura operante ad 1,5 Tesla acquisendo sequenze idonee alla valutazione della regione d'interesse.
Quarto ventricolo normale ed in sede. Sistema ventricolare nei limiti, che appare simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana. Spazi subaracnoidei nella norma. Presenza di alcune piccole focali aree di alterato segnale,iperintense in T2,localizzate nel contesto della sostanza bianca prevalentemente sottocorticale frontale bilaterale in relazione a piccoli focolai di gliosi di genesi vasculopatica.
Si segnala piccola immagine rotondeggiante di verosimile competenza vasale in corrispondenza dell'arteria comunicante anteriore; il reperto visibile solo sui piani coronali, risulta di dubbia interpretazione, non potendosi escludere fenomeni artefattuali da volume parziale per tortuosità vasale. Utile valutazione con esame angio-RM del circolo intracranico.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto RM indica la presenza di piccole aree di gliosi (sono come delle cicatrici) dovute a vecchi eventi vascolari (per es. ischemie) passati inosservati.
Inoltre è visibile una piccola immagine di dubbio significato che il neuroradiologo ipotizza possa essere di natura vascolare (infatti consiglia un angio-rm) o un artefatto.
In ogni caso non mi sembra che ci siano grossi problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro